Draghi: “ Abbiamo evitato | uno scenario disastroso” - Live Sicilia

Draghi: “ Abbiamo evitato | uno scenario disastroso”

Mario Draghi, presidente della Bce, è intervenuto a Francoforte al congresso delle banche europee. Scudo anti-spread, sorveglianza unica sulle banche europee e riforme. Questi i punti dibattuti.

 

BANCA CENTRALE EUROPEA
di
1 min di lettura

ROMA – Coesione bancaria, scudo anti-spread e riforme. Sono questi i punti esposti da Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, durante il suo intervento all’European Banking Congress a Francoforte. Draghi ha sottolineato in modo chiaro i suoi meriti e i risultati ottenuti dalla Bce durante il periodo di forte crisi europea.

Mario Draghi ha ribadito che la Bce è pronta a intervenire con lo scudo anti-spread se i governi ne facessero richiesta, ma ha voluto sottolineare che i paesi dell’eurozona devono proseguire sulla strada delle riforme. Il governatore precisa, inoltre, che l’Eurotower non si è sostituita all’azione dei governi nel fronteggiare la crisi e che la Bce stessa è un organismo indipendente.

Il numero uno della Bce parla poi della necessità di un’unione bancaria e di un meccanismo di cooperazione che fermi l’impatto sui tassi di interesse pagati per finanziare il debito pubblico.Tra i più colpiti dalla crisi, i Paesi con un debito alto “che stanno realizzando un aggiustamento fiscale”. Draghi ha chiesto che la sorveglianza unica sulle banche europee sia fatta in maniera “veloce” ma soprattutto “bene”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI