La Procura convoca i revisori |Inchiesta sul bilancio 2011 - Live Sicilia

La Procura convoca i revisori |Inchiesta sul bilancio 2011

Terremoto in Comune. A pochi minuti dalla discussione sul bilancio 2011, la Procura di Catania ha convocato il collegio dei revisori dei conti. Nel mirino dei magistrati, c'è la veridicità delle scritture contabili dell'anno scorso.

 

Palazzo degli elefanti
di
2 min di lettura

CATANIA- La Procura della Repubblica ha convocato i tre revisori dei conti del Comune per le prossime settimane: dovranno fornire chiarimenti sulla veridicità del bilancio consuntivo 2011 che hanno bocciato e che stasera è al centro della discussione in consiglio comunale. Tra pochi minuti, infatti, l’aula consiliare tornerà a discutere il documento economico predisposto dall’amministrazione Stancanelli, ma potrebbe saltare nuovamente tutto. Nei mesi scorsi il pm Alessandra Chiavegatti, ha disposto l’acquisizione, attraverso i carabinieri, dei pareri dei revisori sul bilancio 2011 e i verbali delle riunioni dello stesso organo.

A pesare sul voto, infatti, non solo la bocciatura dei revisori, ma soprattutto quel debito fuori bilancio di 22 milioni di euro nei confronti della Fasano costruzioni che, per l’amministrazione, si dovrà iscrivere nel bilancio del 2012, ma che, secondo lo stesso regolamento contabile del Comune (art. 64 comma 3, 4 e seguenti), avrebbe dovuto essere inserito nel rendiconto 2011. I dubbi in merito avrebbe dovuto scioglierli l’avvocatura comunale, ma il parere atteso per oggi non è mai arrivato.

Difficile, dunque, prevedere l’esito positivo della votazione di stasera, che potrebbe slittare a domani di fronte alle ripetute bocciature dei revisori e alla possibilità, non ancora fugata, che i 22 milioni debbano essere conteggiati nel rendiconto 2011. Non solo: il Consiglio potrebbe essere posticipato anche perché, sempre stasera ma a mezzanotte, scadrà il mandato, già prorogato una volta, dei tre revisori dei conti.

Potrebbero essere i tre nuovi esponenti del Collegio, dunque, a levare le castagne dal fuoco all’amministrazione Stancanelli, modificando il parere sul bilancio consuntivo in positivo e dando il via libera all’approvazione sebbene anche questa possibilità appaia remota, dal momento che non c’è stato il parere dell’avvocatura, né l’amministrazione ha riscritto il documento contabile tenendo conto dei rilievi dei revisori “in scadenza”.

 Aggiornamento delle 20.10. Il parere dell’avvocatura sul debito fuori bilancio di 22 milioni di euro è arrivato poco prima dell’inizio del  consiglio comunale. L’assemblea è cominciata con un’ora di ritardo per permettere ai consiglieri di ricevere verbalmente il parere positivo dei revisori sul consuntivo 2012.

Aggiornamento 20.34. Seduta del consiglio sospesa per permettere ai revisori di illustrare ai consigliori il loro parere sul documento finanziario.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI