Concorso presidi | On line le prove ricorrette - Live Sicilia

Concorso presidi | On line le prove ricorrette

Il sito dell’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato l’elenco dei candidati al concorso a preside, le cui prove sono state ricorrette ai sensi della legge Siragusa-Vicari.

PALERMO – È stato pubblicato oggi, sul sito dell’Ufficio scolastico regionale, l’elenco dei candidati al concorso per presidi del 2007, le cui prove, ricorrette in seguito a lunga vicenda di ricorsi, sono state giudicate idonee. Indetto nel 2004, il concorso si svolse nel 2007. I vincitori furono immessi in ruolo a settembre dello stesso anno. Nel 2008, però, venne presentato un ricorso, dapprima respinto al Tar, accolto dal Cga. Dai verbali delle commissioni esaminatrici risultò che il presidente di commissione non era sempre presente durante la procedura di correzione delle prove scritte.

Per evitare di rifare il concorso,rischiando di lasciare scoperti circa 400 posti da preside in tutta l’isola, i dirigenti scolastici sono stati “congelati”, non hanno cioè potuto presentare domanda di trasferimento. Per uscire dall’empasse è stato presentata una proposta di legge ad hoc, firmata dalla parlamentari Siragusa e Vicari. La legge, approvata nel 2010, ha stabilito anche i promossi sarebbero rimasti ai loro posti, mentre le prove dei bocciati sarebbero state ricorrette. L’elenco pubblicato oggi rende noti i nomi di quanti sono stati giudicati idonei a proseguire l’iter concorsuale. Adesso dovranno frequentare un corso di formazione, le modalità del quale, si legge nella nota diramata dall’Urs, saranno rese note al più presto. Per consultare l’elenco: http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=593&catid=22


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI