Orlando rivoluziona il traffico |Tram per il Festino e parcheggi - Live Sicilia

Orlando rivoluziona il traffico |Tram per il Festino e parcheggi

Il sindaco Orlando annuncia l'inaugurazione del tram entro la prossima estate e lo sblocco di quattro mega-parcheggi da 2mila posti auto, di cui tre interrati e uno automatizzato. (foto Mobilitapalermo.org)

L'ANNUNCIO DEL SINDACO
di
2 min di lettura

PALERMO – Quattro mega-parcheggi, di cui tre sotterranei, per oltre 2000 nuovi posti auto in via Imera, piazza Giulio Cesare, piazza Giovanni Paolo II (già Alcide De Gasperi) e piazza Sturzo, e tram pronto per il prossimo Festino.Questo l’annuncio del sindaco Leoluca Orlando che, nel pomeriggio, a villa Niscemi, insieme agli assessori Agata Bazzi e Tullio Giuffrè, ha tenuto una conferenza stampa sui cantieri che verranNo aperti nel 2013 a Palermo.

E, tra un’opera e l’altra, il primo cittadino ha rivelato che Palazzo delle Aquile ha ripreso in mano alcuni vecchi progetti, parte del piano-parcheggi del 2002, che però si erano arenati. “Abbiamo rivisto i progetti – ha detto Orlando – per renderli appetibili per i privati che non possono solo spendere soldi, ma devono avere anche un loro ritorno. Per questo li abbiamo ripensati perché possano attirare l’attenzione di imprenditori locali e non”.

I parcheggi, infatti, non sono una novità: facevano parte di un piano più ampio, nato sotto la sindacatura Cammarata, che però non è stato completato come dimostrano i quattro in questione. Le opere dovrebbero essere realizzate mediante il project financing, sul modello di quanto fatto per il parcheggio del Tribunale: il privato sosterrà le spese di realizzazione e potrà gestire l’impianto fino a che non avrà recuperato l’investimento.

Secondo i dati dei vecchi progetti, il parcheggio più grande sorgerà in via Imera, nei pressi del cantiere per il Passante ferroviario, e conterà 821 posti auto; quello di piazza De Gasperi 554; in piazza Sturzo saranno 634, ma in questo caso si tratterà di un sistema meccanizzato, ovvero non con rampe di accesso, come quelle del Tribunale, ma mediante un ascensore che porterà la vettura e il suo conducente direttamente al piano richiesto; e infine in piazza Giulio Cesare, nel parcheggio che sorge accanto all’ufficio Elettorato del Comune e sarà l’unico in elevazione, a differenza degli altri tutti interrati.

“Ben vengano questi parcheggi – commenta Anthony Passalacqua del sito Mobilitapalermo.org, un celebre blog sulla viabilità cittadina – anche perché alcuni sorgono lungo il perimetro del centro storico. Si dovrà però rafforzare il trasporto pubblico, speriamo che il piano non vada in fumo come già successo negli anni scorsi”. Secondo quanto trapelato da piazza Pretoria, i nuovi parcheggi saranno resi più “appetibili” dedicando alcuni spazi ai box privati, da affittare o vendere, o destinati ad altre finalità per rendere l’opera più redditizia per gli investitori.

Inoltre, il sindaco ha anche annunciato che il tram sarà pronto per l’estate del 2013: “La ditta ci ha detto che potremo usarlo per il Festino del prossimo anno”. “Sapevamo che il tram sarebbe stato messo in pre-esercizio fino al corso dei Mille – aggiunge Passalacqua – siamo soddisfatti che il prossimo anno lo si possa fare. Auspichiamo l’istituzione del biglietto unico e bisogna fare una campagna informativa del Comune per i quartieri interessati, in modo da far conoscere il nuovo mezzo che rivoluzionerà il modo di vivere dei palermitani”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI