Scuola, il calendario del concorso | pubblicato sulla Gazzetta - Live Sicilia

Scuola, il calendario del concorso | pubblicato sulla Gazzetta

Il ministro Francesco Profumo

Sulla Gazzetta ufficiale di oggi e sul sito www.istruzione.it sarà possibile consultare il calendario delle prove preselettive del concorso a docenti e l’elenco delle sedi. Da oggi e fino al 12 dicembre si può inoltrare domanda per entrare a far parte delle commissioni giudicatrici.

PALERMO-   Pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale il calendario delle prove preselettive per il concorsone a docenti, che assegnerà in tutta Italia 11542 posti. Alla Sicilia andranno 1194 posti, a fronte di 45.773 domande. Gli avvisi del Ministero annunciano che oggi, a partire dalle ore 20.00, saranno pubblicati il calendario, l’elenco delle sedi d’esame e dei candidati alla prova preselettiva suddivisi per regione, la batteria dei test e le modalità di restituzione della prova.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito del Ministero www.istruzione.it e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali. Il sito del ministero metterà anche a disposizione un simulatore, grazie al quale sarà possibile esercitarsi nella prova. Il simulatore consentirà a ciascun candidato di avere il riepilogo delle simulazioni già effettuate.

Il simulatore riprodurrà 70 blocchi da 50 quesiti ognuno, con le stesse modalità di funzionamento del software che sarà utilizzato nelle aule informatizzate destinate all’espletamento della prova preselettiva. In tutto sono stati elaborati 3500 quesiti Una novità, introdotta a seguito dei numerosi ricorsi presentati per il concorso a presidi e TFA: sul sito ci sarà un apposito pannello per segnalare eventuali osservazioni sui quesiti presenti nell’archivio. Le prove si svolgeranno il 17 e il 18 dicembre, in quattro turni, nelle aule informatiche di circa 2000 scuole selezionate in tutta Italia (in Sicilia dovrebbero essere almeno 200). Negli istituti coinvolti ci sarà uno stop alle lezioni per consentire le procedure d’esame.

A partire dal giorno 8 gennaio 2013 il candidato potrà visualizzare la propria prova preselettiva sostenuta in sede di esame, servendosi delle credenziali di accesso al sistema di Presentazione On Line delle Istanze (POLIS), ottenute al momento della presentazione della domanda. Non si sa ancora se verrà pubblicata solo la versione on line dei quesiti o se sarà messo a disposizione anche il file.

La prova prevede: 50 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Saranno 18 quesiti di capacità logiche, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 per accertare la conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato, tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 50 minuti. Al termine del tempo stabilito il sistema interrompe automaticamente la procedura e acquisisce unicamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Durante lo svolgimento della prova le risposte già fornite potranno essere corrette, fino all’acquisizione definitiva. Le risposte corrette verranno conteggiate 1 punto, meno 1 quelle scorrette e non verrà assegnato alcun punto in caso di mancata risposta. Il punteggio acquisito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Se non si supera la prova si è esclusi dalle prove successive: la prova scritta su argomenti caratterizzanti la cattedra per cui si concorre e la simulazione di lezione frontale. Secondo le previsioni del Miur tutte le prove saranno svolte entro luglio 2013. Da oggi sarà inoltre possibile inoltrare domanda per entrare a far parte delle commissioni giudicatrici del concorso. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente tramite la procedura informatica di istanza on line Polis, disponibile sul sito www.istruzione.it. Le domande potranno essere inoltrate fino alle ore 14,00 del 12 dicembre 2012. Per informazioni si può consultare il sito dell’Ufficio scolastico regionale: http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=590&catid=2

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI