Turismo in crisi | A rischio 2000 posti di lavoro - Live Sicilia

Turismo in crisi | A rischio 2000 posti di lavoro

Il segretario regionale Pietro La Torre denuncia: "La pressione fiscale sta uccidendo i comuni a forte vocazione turistica". Quindi rilancia: "Occorre un'azione concertata con le parti sociali per permettere interventi programmati"

 

LA DENUNCIA DI UILTUCS
di
1 min di lettura

Pietro La Torre, segretario regionale di Uiltucs

PALERMOI comuni siciliani sono in crisi e la pressione fiscale troppo alta colpisce soprattutto i lavoratori di quei comuni a forte vocazione turistica. Secondo Pietro La Torre, segretario regionale della Uiltucs, “questa situazione grava senza pietà sull’economia siciliana e una soluzione deve essere trovata, coinvolgendo le parti sociali fino ad arrivare ad un dialogo col governo”.

Per fare cassa, i comuni stanno imponendo un aumento delle tasse: da Cefalù a Sciacca alle isole Eolie, i costi della crisi – l’Imu, le tasse di soggiarno, la Tarsu – ricadono pesantemente sui dipendenti del settore del turismo.  Il boom di richieste di sospensione dei lavoratori di strutture alberghiere, secondo Uiltucs, coinvolge un numero complessivo che si aggira sulle duemila unità.

“In un momento così difficile per l’economia dell’Isola”, spiega Pietro La Torre a Livesicilia, “Il governo regionale e gli organi comunali, invece di intercettare e colpire l’evasione, hanno messo in atto una politica fiscale che stronca il settore turistico. Già adesso sono state divulgate le tariffe per la stagione estiva 2013, senza tenere conto dell’incidenza della crisi, basandosi su una previsione di costi“. La Uiltucs ha richiesto, pertanto, un incontro con le parti sociali e “a breve – continua La Torre – riusciremo a organizzare l’incontro. Non esiste una programmazione da parte del governo regionale: il turismo siciliano ha invece bisogno di un respiro strategico sul breve e medio periodo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI