A marzo riapre Piazza Europa |Virlinzi: “Un piccolo traguardo” - Live Sicilia

A marzo riapre Piazza Europa |Virlinzi: “Un piccolo traguardo”

Tra le piazze più significative e amate di Catania, in primavera, piazza Europa tornerà fruibile ai cittadini. A comunicarlo, l'A.d. della società Parcheggio Europa spa, Lorena Virlinzi (nella foto). Si chiude così, anche se in parte, una delle ferite più profonde subite dalla città.

Luoghi negati
di
2 min di lettura
Piazza Europa, Il nuovo volto del luogo a lungo negato ai cittadini

Il rendering della nuova piazza Europa

CATANIA – Riapre piazza Europa. La prossima primavera, uno dei luoghi più importanti e significativi per la città di Catania, per anni sostituita da un baratro prima, e dall’interminabile cantiere per la realizzazione di un parcheggio interrato, dopo, tornerà pienamente fruibile dai cittadini. A dare l’annuncio, stamattina, è stata Lorena Virlinzi, l’amministratore delegato della Parcheggio Europa Spa (la ditta che sta realizzando in project financing l’infrastruttura) che, insieme al padre, Ennio Virlinzi, al sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, ai progettisti e ai rappresentanti della sovrintendenza ai Beni Culturali, ha annunciato quello che la città intera aspettava da oltre un lustro.

“Finalmente abbiamo una data per la consegna della piazza – ha affermato la Virlinzi-: in marzo riconsegneremo la parte superficiale”. La restituzione del luogo a lungo negato ai cittadini, sarà però a metà: per piazza Sciascia, quella prospiciente il mare, e per il parcheggio, infatti, bisognerà attendere ancora tempo, almeno 10 mesi.

Una nuova piazza, quella che sarà restituita ai cittadini, molto diversa da quella cui, chi ha un’età superiore ai dieci anni, era abituato: il volto infatti cambierà profondamente. Tre saranno infatti i livelli su cui si svilupperà: il primo, costituito dalla piazza vera e propria; il secondo, dedicato alle attività culturali e commerciali (è qui che saranno realizzate le botteghe) e il terzo, che costituirà il parcheggio.

Saranno oltre 1000 i metri quadrati destinati al verde, tra prato a livello e giardini pensili; sarà realizzata una pista ciclabile e, nel livello inferiore, quello dove troveranno posto le automobili, anche spogliatoi e docce per gli sportivi. Tutto, ovviamente, riservato a chi userà il parcheggio, a pagamento o in abbonamento.

Questi i numeri nel dettaglio:

  • Consegna Piazza Europa: primavera 2013
  • Superficie totale livello piano strada: 2300 mq
  • Superficie a verde pensile livello piano strada: 1400 mq
  • Superficie a verde di contorno (alberature e arbusti): 600 mq
  • Superficie corte delle attività: 600 mq
  • Superficie per attività al coperto: 1500 mq
  • Superficie piazza sul mare: 800 mq
  • Superficie a verde pensile sul mare: 600 mq
  • Superficie servizi comuni e spogliatoi: 150 mq

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI