Dati record disoccupazione | sforato l'11% - Live Sicilia

Dati record disoccupazione | sforato l’11%

Secondo i dati provvisori dell'Istat, a ottobre si è raggiunto un numero record di disoccupati: l'11,1% in totale, e con un tasso di disoccupazione giovanile che si è attestato al 36,5%. Questi nuovi record segnano dei primati negativi mai raggiunti dal 2004.

IN AUMENTO GIOVANI DISOCCUPATI
di
1 min di lettura

Giovani disoccupati in coda in cerca di lavoro

ROMALa disoccupazione giovanile ha raggiunto una percentuale record dal gennaio 2004: secondo i dati provvisori dell’Istat, a ottobre il 36,5% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni sono disoccupati. Sarebbe 639.000 le persone coinvolte in questo dato, all’interno di una fetta più grande di quasi 3 milioni di persone senza lavoro. In tutto la disoccupazione in Italia supera la soglia dell’11%, piazzandosi all’11,1% con un rialzo di 2,3 punti su base annua.

Anche i dati dei precari raggiungono numeri elevatissimi: sarebbero 2,9 milioni. I dipendenti a termino sono quasi 2 milioni e 500 mila unità, cui sid evono sommare 430 mila collaboratore, arrivando a una cifra troppo vicina ai 3 milioni. La crescita didisoccupati e precari riguarda componenti maschiili e femminili. Il tasso di disoccupazione è pari invece al 56,9%, in aumenti di 0,1 punti percentuali nel confronto congiunturale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI