Live Sicilia

BALLETTO

Čajkovskij al Golden
con lo 'Schiaccianoci'


Appuntamento con il grande balletto giovedì 6 dicembre 2012 alle 18.00 presso il Teatro Golden. Di scena Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, lo spettacolo più rappresentato da sempre durante il periodo natalizio.

VOTA
0/5
0 voti

balletto, golden, palermo, teatro Golden
Giovedì 6 dicembre 2012 dalle ore 18.00 e alle 21.00, presso il Teatro Golden di Palermo andrà in scena Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, lo spettacolo più rappresentato da sempre durante il periodo natalizio. Sul palco il Balletto Russo di Anna Ivanova, compagnia internazionale diretta da ballerina russa, già solista al teatro Bolshoi di Mosca.

Biglietti in vendita presso circuito boxoffice. Info: info: 091260177 - 091335566La tradizione del balletto russo approda in cinque capoluoghi di provincia della Sicilia per mettere in scena “Lo Schiaccianoci” ad inizio delle festività natalizie, un vero e proprio evento grazie all’arte della bravissima ballerina e coreografa Anna Ivanova. A Siracusa, Palermo, Ragusa, Catania e Agrigento, il tour degli eccezionali artisti russi che nei principali teatri siciliani offriranno uno spettacolo imperdibile con le musiche originali di Tchaikovsky, le splendide scenografie di Tony Fanciullo, le coreografie originali di Marius Petipa. I solisti saranno la stessa Anna Ivanova e Aleksander Alikin.

Il Teatro del Balletto Russo si basa sulle tradizioni della scuola del balletto classico russo. Il repertorio comprende i migliori balletti classici come: "Il lago dei cigni", " La Bella Addormentata", "Lo Schiaccianoci", "Giselle", "Romeo e Giulietta", "Don Chisciotte". Le coreografie e le scenografie rispettano le regole tecniche e grafiche della classica produzioni di Petipa. I Coreografi e gli artisti si ispirano ai migliori maestri russi: MTSemenova, ML Jacobson, LI Semenyaka. I successi del Balletto Russo sono il frutto dell'impegno minuzioso e artistico delle migliori tradizioni della Scuola di Ballo Russo a Mosca.

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate del Balletto Russo di Anna Ivanova rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann. Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un'atmosfera fatata di festa, "Lo Schiaccianoci": una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.