Emergenza morti bianche |"Istituire un fondo regionale" - Live Sicilia

Emergenza morti bianche |”Istituire un fondo regionale”

Tre incidenti nei luoghi di lavoro e tutti e tre con il più tragico degli epiloghi. Un bilancio drammatico che ha scatenato la reazione della Cgil che si è riunita. Esito dell'incontro: chiedere interventi urgenti al Prefetto e a Crocetta.

CAMERA DEL LAVORO
di
1 min di lettura

CATANIA – L’ esecutivo della Camera del lavoro di Catania si é riunito per affrontare il tema della morti sul lavoro in città, anche alla luce dei nuovi lutti che hanno colpito in queste ore il nostro territorio. La CGIL aveva già chiesto in altre occasioni misure straordinarie per affrontare il dramma delle morti bianche, e oggi, alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni (Catania si conferma ancora una volta capoluogo siciliano delle morti bianche), chiede alla Prefettura e al presidente della Regione l’ istituzione di un gruppo di lavoro che funga anche da osservatorio sul fenomeno sempre più drammatico e complesso.

In particolare, l’ esecutivo della CGIL chiede che del gruppo facciano parte gli istituti ispettivi, i sindacati, le associazioni datoriali, l’Inail, l’Asp. Al presidente Crocetta chiede di partecipare alla prima riunione e di istituire un fondo straordinario per le morti sul lavoro, sia per potenziare l’aspetto della repressione che per incentivare le aziende a comportamenti virtuosi.

Infine, l’esecutivo chiede l’immediata ricostituzione del nucleo dei carabinieri all’ interno dell’Ispettorato del lavoro, alla luce dell’annullamento disposto improvvidamente dal passato governo regionale.

La CGIL, infine, esprime solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite delle tragedie in questi ultimi, drammatici, tre giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI