Live Sicilia

nominato da orlando

Comune, Tranchina consulente
per l'attività culturale


L'artista quest'estate ha organizzato l'ultima edizione del Festino di Santa Rosalia. Ha lavorato con Giuseppe Tornatore e Francis Ford Coppola.

VOTA
4.3/5
7 voti

attività culturale, comune, consulente, orlando, palermo, tranchina, Palermo
PALERMO – Salvatore Sandro Tranchina è il nuovo consulente del comune di Palermo per l'attività culturale. L'artista è stato scelto dal sindaco Leoluca Orlando, per mezzo di una determinazione sindacale firmata in questi giorni. Tranchina aveva già curato quest'estate il 388° Festino di Santa Rosalia.

L'incarico affidato al regista e produttore consiste nella consulenza finalizzata all'ideazione delle linee di sviluppo della promozione culturale della città di Palermo. Fra i compiti di Tranchina ci sarà quello di valorizzare le tradizioni culturali ed etnostoriche della città, anche attraverso la promozione di eventi ed iniziative, che saranno organizzate in concomitanza di festività e ricorrenze storiche.

Regista e produttore, nato a Palermo 48 anni fa, Tranchina ha lavorato negli anni ottanta con Giuseppe Tornatore e Francis Ford Coppola. È stato organizzatore di altre due edizioni del Festino di Santa Rosalia, del Carnevale Ambrosiano a Milano e di alcuni spettacoli organizzati a Disneyland Paris.

Dal 1999 al 2002 assume l'incarico di direttore operativo del Teatro Massimo di Palermo, mentre nel 2005 fonda - assieme ad Alfio Scuderi - il Palermo Teatro Festival, inaugurando il complesso Nuovo Montervergini. Negli ultimi anni ha lavorato anche all'estero, in particolare in Brasile. Attualmente ricopre l'incarico di direttore del “Circuito Teatrale Regionale Siciliano".