Live Sicilia

orto botanico

Ecco "Mani d'Africa"
Il Natale dei frutti buoni


, Palermo

L'evento in programma domenica 9 dicembre, all'Orto Botanico di Palermo dalle ore 9.30 alle 17. Diverse le attività previste nel corso della giornata.

VOTA
5/5
1 voto

PALERMO - Domenica 9 dicembre, all'Orto Botanico di Palermo, dalle ore 9.30 alle 17 si terrà la seconda edizione di “Mani d’Africa – foglie, scampoli, giochi, regali…il Natale dei frutti buoni con Tulime all’Orto Botanico di Palermo”.

Quest’anno ospiti d’eccezione saranno i coniugi Mazengo (“Parole e volti dalla Tanzania”) mentre una piccola sfilata presenterà alcune novità sui prodotti della nuova collezione Mani d’Africa con il sottofondo del Quartetto d'archi Ludwig. Ad organizzare l’evento quest’anno ci sarà il Consorzio Giona/Nexus che con i suoi laboratori didattici contribuirà all’intrattenimento dei più piccini. Ma tanti altri amici daranno il loro contributo come i Clown dell’Associazione VIP, il Centro Thar do Ling, Gasualmente, Spaccio BIO e FeraBIO. Si potrà accedere all’evento al costo di 1€ (anziché € 5 - costo d’ingresso all’Orto Botanico).

Ecco il programma:

9,30: Apertura mostra mercato “Mani d’Africa” – Un percorso fra i progetti di Tulime, i profumi dell’Africa e i prodotti frutto delle mani e della passione degli artigiani dell’altopiano di Iringa in Tanzania per colorare un Natale diverso.

10,30: Laboratori per bambini e per adulti in collaborazione con i Clown di Corsia dell’Associazione VIP – Durante il laboratori ai bambini verrà offerta una merenda Bio.

Giochi africani - Accompagnati da una coppia di animatori Tanzaniani in un lungo percorso fra giochi e danze africani.

La Fabbrica del Cibo, ovvero cosa c’è dentro una foglia? Una grande struttura a forma di foglia in cui i bambini possono comodamente accomodarsi sarà l’ambientazione di questo spettacolare laboratorio alla scoperta di quello che avviene dentro ad ogni foglia. La magia più grande che avviene in natura, una parola difficilissima: la fotosintesi clorofilliana, diventerà un’esperienza unica e indimenticabile per ogni bambino.

Il Tavolo Sensoriale - Qual è l’animale più pericoloso del pianeta? Qual’è l’unica cosa che non possiamo gettare una volta utilizzata? Cosa sentono le nostre mani quando i nostri occhi non vedono? A queste e altre domande troveremo risposte nel nostro tavolo sensoriale.

12,00: Note e colori - Sfilata dei nuovi modelli sartoriali di Mani d’Africa accompagnata dalla musica del Quartetto d'archi Ludwig.

13,00: Aperitivo/Degustazione - Deliziosi vini toscani, impareggiabili dolci siciliani, assaggi di prodotti biologici della nostra isola…il tutto arricchito da proposte culinarie dei soci di Tulime per un aperitivo/degustazione all’insegna della genuinità e della sostenibilità ambientale.