Live Sicilia

giornate dell'economia

Federalberghi a sostegno
del turismo ecosostenibile


federalberghi, giornate dell'economia, palermo, Economia, Palermo

Secondo Nicola Farruggio, presidente Federalberghi Palermo, "in un panorama economico generale preoccupante occorrono strutture rinnovate. e non nuove strutture. La città deve cambiare la sua immagine in termini di ecosostenibilità".

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Come si può trasformare la crisi economica in opportunità di crescita? Come intercettare nuovi flussi di turismo nonostante il calo oltre crisi del comparto alberghiero? Questi i temi che si sono discussi questa mattina all'hotel Piazza Borsa, nell'ambito delle giornate dell'economia, nel convegno organizzato dalla Federalberghi in collaborazione con il progetto Horeca, dal titolo "Rete di imprese per Smart e Green hotel".

Il progetto di sviluppo punta sull'ecosostenibilità, con politiche di riduzione dei costi, degli sprechi, un uso ottimale delle risorse energetiche ma anche un rispetto delle identità socio-culturali del luogo, che possono intercettare flussi di turismo nuovo e sempre più sensibile alle tematiche ecologiche. Proprio dagli alberghi parte l'input di un approccio green in termini di ospitalità ma parte anche il concetto smart, ovvero un modello di comunicare la sostenibili negli alberghi.

"In un panorama economico generale preoccupante - dichiara Nicola Farruggio, presidente Federalberghi Palermo - occorrono strutture rinnovate e non nuove strutture. Richiediamo alla politica regionale, anche un quadro normativo che sostenga lo sviluppo in tal senso, a partire dai centri storici delle città, dove, nella maggior parte dei casi, sono ubicati il maggior numero degli hotel. Anche la città deve cambiare la sua immagine in termini di ecosostenibilità, cominciando a promuoversi in una nuova veste condividendo la strategia degli alberghi e imparando ad ospitare i turisti come se fosse una grande struttura ricettiva. Perché i turisti cercano nel territorio gli stessi approcci in termini di ecosostenibilità che trovano negli hotel".