Amia ancora al lavoro| Interventi in tutta la città - Live Sicilia

Amia ancora al lavoro| Interventi in tutta la città

Continuano gli interventi al campo Rom della Favorita e contro gli ingombranti abbandonati su strada. Monitorate tutte le otto circoscrizioni di Palermo.

ALLA FAVORITA
di
1 min di lettura

PALERMO – Continuano incalzanti gli interventi straordinari di bonifica sul campo Rom della Favorita. L’intera attività iniziata a fine ottobre, aveva subito dei rallentamenti a causa di alcuni fili elettrici scoperti e quindi bisognevoli di essere messi in sicurezza, ma da questa settimana, le attività di Amia sono riprese a pieni ritmi. Si pensa di completare l’intera bonifica prima delle festività natalizie. Per gli sfabricidi e l’amianto presente, invece, dato che trattasi di rifiuti speciali, sta intervenendo contestualmente il Comune di Palermo. L’Amia per questo intervento ha messo in campo quotidianamente una squadra di dieci operai e diversi mezzi, quali una pala gommata, un autocarro con cassone scarrabile, un autocarro con gru ed uno a pianale prelevando ad oggi 199 tonnellate di rifiuti, 568 pezzi di ingombranti e impegnando 34 cassoni da 20 mq (di cui 4 scarrabili riempiti di solo legno).

Nell’ambito dei lavori straordinari commissionati dal Comune di Palermo il dipartimento raccolta dell’Amia sta procedendo in tutte le otto circoscrizioni con degli interventi mirati per la rimozione di rifiuti abbandonati su strada (le cosiddette mini discariche). Già bonificate, tra le altre: via Ruffo di Calabria, via Brunelleschi, via Calandra, via Fabio Besta, via Laudicina, via Lanza di Scalea, via Olimpo, via Venere, via Falconara, via Tiro a Segno, via Tiepolo, via Rocky Marciano. Contestualmente il Dipartimento Raccolte Differenziate provvede a ritirare gli ingombranti abbandonati su strada. In tutta la città, soltanto nel mese di novembre, gli operai hanno portato via 19.428 pezzi. Le bonifiche sulle discariche vengono effettuate ma il fenomeno di abbandono e il malcostume persiste, rendendo spesso vano ogni intervento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI