Live Sicilia

ALL'ORTO BOTANICO

L'Africa raccontata
"Scampoli, foglie e regali"


Domenica 9 dicembre andrà in scena la seconda edizione dell’evento organizzato da Tulime onlus. La cooperazione racconterà l'Africa attraverso una giornata di giochi per bambini, musica dal vivo, artigianato e moda tanzaniana per i più grandi.

VOTA
0/5
0 voti

africa, ortp botanico, palermo, Palermo
Sarà l’Orto botanico di Palermo la splendida cornice che domenica 9 dicembre ospiterà la seconda edizione dell’evento organizzato da Tulime onlus: “Scampoli, foglie, giochi e regali”. Dopo il successo dello scorso anno, accompagnati dai clown dell’associazione VIP e dagli educatori alla terra di Giona Nexus, i cooperanti di Tulime onlus torneranno all’Orto Botanico per raccontare l’Africa e la cooperazione attraverso una giornata con giochi per bambini, musica dal vivo, artigianato e moda tanzaniana per i più grandi, ma anche danze e percorsi educativi su ambiente e cooperazione.

Si comincia alle 9.30 con l’apertura della mostra-mercato “Mani d’Africa”: un percorso tra le nuovissime creazioni di moda e artigianato solidale create dall’intreccio delle mani di artigiani tanzaniani e italiani. Abiti, gioielli, borse, bambole e tante altre idee-regalo provenienti dall’Africa. Alle ore 10.30 inizieranno i laboratori per bambini e adulti, “interrotti” dalle scorribande dei clown dell’associazione VIP. Il tutto accompagnato da una gustosissima merenda bio.

Si inizia con i giochi africani in compagnia di una coppia di animatori tanzaniani (ospiti d’eccezione dell’evento). Poi sarà l’ora della Fabbrica del Cibo, ovvero: cosa c’è dentro una foglia? Una grande struttura a forma di foglia in cui i bambini possono comodamente accomodarsi sarà l’ambientazione di questo spettacolare laboratorio alla scoperta di quello che avviene dentro ad ogni foglia. A disposizione di tutti ci sarà Il Tavolo Sensoriale: qual è l’animale più pericoloso del pianeta? Qual è l’unica cosa che non possiamo gettare una volta utilizzata? Cosa sentono le nostre mani quando i nostri occhi non vedono?

Alle 12 spazio alla musica con note e colori: la sfilata dei nuovi modelli sartoriali Mani d’Africa accompagnata da un dolce terzetto di archi che si esibirà dal vivo. Alle 13 tutti a tavola con i prodotti di Gasualmente, Spaccio BIO e FeraBIO: vini toscani, dolci e prodotti biologici siciliani: il tutto arricchito da proposte culinarie dei soci di Tulime per un aperitivo/degustazione all’insegna della genuinità e della sostenibilità ambientale. Scaricando l’invito sul sito www.tulime.org e potrai entrare a solo 1€. Con il patrocinio e la partecipazione di Legambiente, Cea, Congass, Club Lions Corleone, Centro Thar do Ling, Fera Bio, Gasualmente, Spaccio Bio. Sede e Orari Palermo, Orto Botanico Via Lincoln, 2 sabato 9 dicembre ore 9,30 alle 17,00

Per ulteriori informazioni: la segreteria di Tulime onlus info@tulime.org o tel. 091.42.74.60. Ufficio stampa Tulime onlus Andrea Cardoni - comunicazione@anpas.org - mobile +39.348.88.94.507