Morsi sotto assedio| Si vota per il referendum - Live Sicilia

Morsi sotto assedio| Si vota per il referendum

Sabato 15 dicembre si voterà per la riforma costituzionale in Egitto: Morsi ha annunciato che, qualora la bozza venisse respinta, la riscriverà, ma non fa marcia indietro.

Scontri in Egitto, foto d'archivio

IL CAIROMohammed Morsi non cede sulla riforma costituzionale, ma si dice pronto a discutere con l’opposizione, anche con i “giovani della rivoluzione”. Il referendum si terrà sabato 15 dicembre e se l’attuale bozza, con cui si attribuiscono al presidente i pieni poteri, verrà respinta, Morsi è pronto a indire un’assemblea costituente per riscriverla. La parziale apertura del presidente è arrivata dopo giorni di tensioni. Dopo gli scontri tra i Fratelli musulmani e i manifestanti laici, che mercoledì hanno causato 7 morti e 644 feriti, la rabbia contro il presidente è esplosa nell’intero paese. L’unità dell’Egitto adesso è in pericolo, come ammesso dallo stesso presidente in diretta tv.

Morsi non ha comunque fatto nessuna marcia indietro sugli emendamenti costituzionali che concentrano il pieno potere nelle sue mani e limitano l’indipendenza della magistratura. Il presidente ha affermato che la minoranza deve accettare il potere della maggioranza. Non l’ha smosso nemmeno il monito dell’università Al-Azhar, massima autorità intellettuale del mondo musulmano sunnita, che gli chiedeva di bloccare e sospendere l’applicazione del decreto. Il vertice che si è tenuto ieri con il premier, il Ministro della Difesa e il Ministro della Giustizia è servito a ricompattare il governo, dopo le dimissioni di tutti i consiglieri presidenziali. Per Mohamed ElBaradei, anima del movimento di protesta Salvezza Nazionale, il decreto presidenziale e la costituzione sono in stato di morte clinica. A Morsi però, potrebbe ancora riuscire la carta del plebiscito a suo favore con il referendum di giorno 15.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI