Presepi "senza frontiere"| Evola inaugura la mostra - Live Sicilia

Presepi “senza frontiere”| Evola inaugura la mostra

L'assessore alla Scuola, Barbara Evola, inaugura la mostra del IV concorso “Presepi di Natale” presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Alloro.

VIA ALLORO
di
3 min di lettura

PALERMO – E’ stata inaugurata oggi presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Alloro 23 a Palermo la Mostra del IV concorso “Presepi di Natale” che ha avuto come filo conduttore il tema “figli del mondo e fratelli senza frontiere”. Il Concorso è stato ideato e organizzato dall’Associazione Itiner’ars in collaborazione con l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo che lo ha incluso all’interno della Manifestazione “Costruiamo una Città di Pace”, ampliando la consolidata iniziativa riservata alla elaborazione dei Presepi di Natale, con un altro Concorso-Mostra riservato alla produzione di Elaborati Artistici Multiculturali.

La manifestazione ha avuto lo scopo di stimolare i giovani e la collettività a riflettere sul significato della Fratellanza fra i popoli, sulla costruzione di relazioni umane improntate ai principi della pace e della crescita umana, nel rispetto delle diversità. “Palermo – ha detto l’Assessore alla Scuola Barbara Evola – è sempre stata un esempio di convivenza e di integrazione tra popoli di etnie diverse. Crocevia delle culture mediterranee che hanno lasciato segni indelebili un enorme patrimonio di conoscenze nel corso dei secoli, è ancora oggi all’avanguardia nella capacità di accogliere e di integrare nel proprio tessuto sociale persone provenienti da paesi in conflitto o che arrivano da noi in cerca di un futuro migliore. La manifestazione “Costruiamo un futuro di pace” ha come obiettivo proprio l’integrazione fra le nuove generazioni attraverso lo scambio culturale e le tradizioni popolari durante le feste, un modo per far crescere insieme i ragazzi oltre ogni diversità”. I bandi dei due Concorsi sono stati avviati da metà ottobre scorso e rivolti alle scuole cittadine dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, suddivise per categorie Baby ( sc. infanzia) , Junior ( sc. elementare) e Senior ( sc. medie). I manufatti artistici dovranno, per questo anno, ispirarsi al tema “Figli del Mondo e Fratelli senza Frontiere”.

Nella fase successiva all’adesione, una Giuria di Qualità composta da Esperti di Settore e da Rappresentati degli Enti organizzatori ha visionato, per ciascun Concorso, gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole partecipanti (foto, video, relazioni ) e stilato, per ogni categoria una sua graduatoria di merito. Degli elaborati esaminati, solamente quelli di ogni categoria (baby, junior e senior) che hanno ottenuto il maggior punteggio di giuria, saranno riammessi in gara ed al giudizio dei visitatori delle due mostre (Giuria Popolare) per l’assegnazione finale dei primi posti. I restanti presepi partecipanti saranno ugualmente esposti, ma fuori gara. La Mostra dei Presepi di Natale è allestita all’interno del Salone del Convento della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con accesso dal Cortile della Gancia, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

La Mostra degli Elaborati Artistici Multiculturali, curata ed allestita da un gruppo di enti solidali aderenti al Progetto Comunità Urbane Solidali (C.R.E.S.M. ed ARCA) e dal Comitato Provincia Palermo per l’UNICEF, all’interno del Palazzetto Mirto-Filangeri – presso la Soprintendenza del Mare – via Lungarini n. 9, resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Le due Mostre sono ad accesso libero e gratuito. Tutti i visitatori delle Mostre, concittadini e turisti italiani e stranieri, avranno la possibilità di assegnare un loro voto di preferenza agli elaborati in gara. Dal punteggio finale (voti di giuria + voti dei visitatori) si potrà ottenere la graduatoria finale dei vincitori ( 1°, 2°, 3° classificato di ogni categoria) di ciascun Concorso. I vincitori saranno proclamati e premiati dagli Organizzatori, durante la Festa Conclusiva che è prevista per venerdì 18 gennaio 2013 , ore 16,00 presso i locali del Padiglione n. 33 del Complesso “Pietro Pisano”-


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI