Live Sicilia

IL SONDAGGIO DI FEDERFARMA

Gli italiani non si fidano
dei farmaci generici


farmaci di marca, farmaci generici, sondaggio federfarma

Un sondaggio della nota casa farmaceutica di Milano ha mostrato come gli italiani siano diffidenti nei confronti dei farmaci generici e preferiscano spendere di più pur di avere i farmaci di marca.

VOTA
0/5
0 voti

ROMA - S
ono ancora tante le persone che rifiutano il farmaco generico, semplicemente per puro pregiudizio. I farmacisti sono sempre più impegnati ad assistere i cittadini nella scelta tra farmaci generici e farmaci “di marca”. Questo È quanto emerge da un sondaggio svolto da Federfarma Farmacisti di Milano, presentato oggi durante una conferenza stampa.

Da quando è diventato obbligatorio per i medici specificare nelle ricette il principio attivo del farmaco, è aumentato sensibilmente il tempo impiegato dai farmacisti per spiegare le caratteristiche dello stesso. Il sondaggio conferma che la maggior parte dei farmacisti impiega quattro minuti per informare i cittadini. Inoltre i pazienti in generale hanno una diffidenza nei confronti del farmaco generico. Di contro i farmacisti indicano sempre al cittadino il farmaco generico equivalente a quello griffato, perchè essi credono che informare i cittadini sia una funzione di servizio che vuole proporsi come servizio sanitario sul territorio.