Cefalù, Comune in default | Lo ha deciso la Corte dei Conti - Live Sicilia

Cefalù, Comune in default | Lo ha deciso la Corte dei Conti

Non sono sufficienti i provvedimenti finora adottati dal sindaco, Rosario Lapunzina, che ha ereditato dalle giunte precedenti una difficile situazione finanziaria: solo i debiti fuori bilancio ammontano a 12 milioni.

Per perdurante inadempimento
di
1 min di lettura

CEFALU’ (PALERMO) – Il Comune di Cefalù è in dissesto finanziario. Lo ha deciso la Corte dei conti che ha accertato un “perdurante inadempimento”. La mancata adozione di “misure correttive per gli equilibri di bilancio”. A giudizio della Corte non sono sufficienti i provvedimenti finora adottati dal sindaco, Rosario Lapunzina, che ha ereditato dalle giunte precedenti una difficile situazione finanziaria: solo i debiti fuori bilancio ammontano a 12 milioni.

Per colmare i buchi di bilancio Lapunzina ha promosso il recupero dei crediti, ha aumentato le aliquote dell’Imu e ha avviato la vendita di beni comunali. La manovra ha provocato la protesta degli albergatori, già debitori di quasi due milioni, che hanno proclamato la serrata e licenziato 70 dipendenti. Il sindaco ha annunciato ricorso contro la decisione della Corte dei conti che comporterà il blocco della spesa e l’applicazione di aliquote massime per servizi e tributi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI