Un libro per ricordare |Renzo Barbera - Live Sicilia

Un libro per ricordare |Renzo Barbera

A dieci anni dalla sua scomparsa, in un volume il ricordo e la vita dell'uomo che resterà per sempre nel cuore dei palermitani come "Il Presidentissimo". Oggi la presentazione a Palazzo Steri.

Un uomo amato e che ha amato tanto. Un grande personaggio che ha scritto pagine di storia legando indissolubilmente il suo nome alla “sua” Palermo e al Palermo. In due parole, Renzo Barbera.

A dieci anni dalla sua scomparsa, la vita di Renzo Barbera diventa un libro, a firma di Roberto Gueli e Paolo Vannini, con il coordinamento editoriale di Roberto Benigno: “Renzo Barbera – Una vita, un’epoca” (Edizioni ZeroTre, 196 pagg.), la prima biografia autorizzata dalla famiglia Barbera dell’uomo che resterà per sempre nel cuore dei palermitani come “Il Presidentissimo”.

Il volume, nelle migliori librerie dal 19 dicembre, vuole essere un omaggio al Barbera privato, al Barbera degli affetti e degli amici, oltre che all’uomo che ha dedicato ampia parte della sua vita al Palermo calcio. Il libro, impreziosito da un ampio e per gran parte inedito album di fotografie provenienti da archivi privati, vuole essere un’occasione per ricordare non soltanto una grande figura della storia sportiva della città di Palermo, ma soprattutto un uomo che è stato al centro della vita imprenditoriale, mondana e culturale del secolo scorso.

Oggi, alle 18, il libro sarà presentato nella Sala Magna di Palazzo Steri. All’evento, insieme con gli autori e il coordinatore editoriale, interverranno Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Giuseppe, Ialù e Lorenzo Barbera; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; e Gian Piero Gasperini, allenatore dell’U.S. Città di Palermo che militò da giocatore rosanero durante gli anni della presidenza Barbera.

Il volume sarà disponibile in libreria a Palermo e online sul sito LiveSicilia.it, nella sezione Edicola, a partire da mercoledì 19 dicembre, e sarà distribuito anche nelle edicole, in allegato con il numero di I love Sicilia di gennaio. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza, secondo il desiderio della famiglia Barbera, all’Associazione C.O.N.D.A.V. Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI