Live Sicilia

TORTA (IDV): "GESTO IMPORTANTE"

Un giardino della Favorita
alla memoria di Vincenzo Florio


L'amministrazione comunale ha deciso di dedicare un giardino della Favorita alla memoria di Vincenzo Florio Junior, fondatore della Targa automobilistica.

VOTA
5/5
1 voto

targa florio, torta, vincenzo florio
PALERMO - Una grande area verde, tra lo stadio delle Palme e le ex Case reali, dedicata alla memoria di Vincenzo Florio Junior, storico fondatore dell’omonima Targa automobilistica. Questa la decisione del comune di Palermo, che diventerà esecutiva nel giro di pochissimo e “permetterà alla città – dice Fausto Torta, presidente della Quinta commissione – di recuperare il ricordo di un grande personaggio”.

L’iniziativa è partita, nel 2009, da un centinaio di appassionati di automobilismo che hanno chiesto a Palazzo delle Aquile di intitolare proprio una parte della Favorita a Florio, lì dove tra il 1937 e il 1940 si svolsero le edizioni della Targa. “Come commissione abbiamo appoggiato l’iniziativa – continua Torta – e il giardino verrà presto ribattezzato con una cerimonia pubblica che sarà un risarcimento della città alla famiglia Florio”.