Arriva il lounge dei Montefiori Cocktail - Live Sicilia

Arriva il lounge dei Montefiori Cocktail

Per la serata “La patata bollente versione natalizia”, Kikko e Kecco, i “gemelli” musicali più popolari d’Italia tornano con il loro carico di ironia

DOMANI Al MA
di
3 min di lettura

CATANIA – Domani sera un ritorno molto gradito e atteso a Catania: il Ma – Musica Arte,  ballerà le atmosfere festaiole della lounge music dei Montefiori Cocktail, indubbiamente i padri della cocktail music all’italiana. Per la serata “La patata bollente versione natalizia”, Kikko e Kecco, i “gemelli” musicali più popolari d’Italia tornano con il loro carico di ironia, la musicalità travolgente ed una vena artistica che ci riporta alle atmosfere leggere e goderecce degli Anni 60. Durante la serata dj set di Francesco “Franco” Seminara e Alessandro Scardilli; vj Rielax farà passare le immagini più divertenti della commedia all’italiana degli Anni 70 e 80.

Figli d’arte – “pargoli” del sassofonista Germano Montefiori, musicista di talento degli Anni 60 e 70 – i due fratelli, prima di diventare Montefiori Cocktail, hanno lavorato separatamente ognuno per conto proprio: Francesco è stato produttore house e breakbeat, Federico ha suonato il sax in numerose formazioni rhythm & blues, jazz, soul , crociere ecc. La loro carriera come Montefiori Cocktail inizia nel 1994-95. La loro musica trae ispirazione da quello che un tempo veniva definito “easy listening”, e che oggi, nella sua forma moderna è diventata “lounge music”. Stilisticamente ispirati agli Anni 60 ed ai primi Anni 70, colgono lo spirito di vitalità che la musica di quegli anni trasmetteva, riproponendola in forme musicali che appartengono al nostro tempo attraverso la contaminazione con sonorità house, breakbeat, jungle, drum’n’ bass, ecc. E’ come se volessero testimoniare che la musica bella non invecchia mai, anzi, col passare del tempo e con la distanza, acquista una sua “consistenza”. In quest’ottica, rivisitano le colonne sonore “cult” degli Anni 60, le musiche degli spot televisivi, viaggiando sulla malinconia della navicella di Star Trek per navigare nell’oceano del de-ja vù e del ballo facile.

Nel 1997 esce il primo album “Raccolta n. 1” seguito da “Raccolta n. 2” del 2000, entrambe pubblicate da Irma. A distanza di 3 anni e con il passaggio alla V2 Records, a Novembre del 2003 esce il loro 3° album, dal “fedelissimo” titolo di “Raccolta n.3”. Nel 2006 entrano a far parte della Emi e producono il “Montefiori Appetizer vol.1” e “Montefiori Appetizer vol.2” licenziato in 15 paesi in tutto il mondo! Nel 2007 esce sempre per Emi, “4 Orchestra” di soli brani originali. Nel 2010 esce la raccolta “Montefiori Cocktail Classics” al cui interno troviamo una selezione dei successi dei primi due album riarrangiati e remixati.

Molti loro brani sono stati usati come sigle o sottofondi musicali alla radio (Radiorai 2 per il programma “Ultrasuoni Cocktail” e “Cocktail Parade” con la collaborazione di Francesco Adinolfi) ed alla televisione in vari emittenti nazionali ed estere (“Quelli che il calcio”, “Affari tuoi”, “Scalo 76”, Mtv, La7, tv russa, tv ukraina). La loro musica è stata usata anche per spot commerciali per marchi molto noti es è stata inserita in colonne sonore di film come “L’ultimo bacio”, “Sex And The City”, “Dinner Rush”, “Happy Accidents”, “Natale a New York”. Per il cinema hanno anche suonato live come ospiti ai festival del cinema di Venezia, Cannes, Graz, Lisbona e Milano.

Notevole è anche la loro storia “live”: dal 1997 ad oggi hanno collezionato oltre 1000 concerti in Italia e nel mondo, molti dei quali in festival prestigiosi, quali il Festival Jazz di Montreux, Copenhagen Jazz Festival, Nu-Jazz Moscow festival, il Cargo di Londra, il Cabaret Savauge di Parigi, e tanti altri. Memorabile il tour di un mese negli States che, nel 1997, li portò a suonare a New York, Los Angeles, San Francisco, Philadelphia Austin ed in numerose altre città. Nel 2007 hanno rappresentato l’Italia all’Eurosonic festival a Groninghen.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI