Evitato lo spettro |del baratro fiscale - Live Sicilia

Evitato lo spettro |del baratro fiscale

Evitato il fiscal cliff. La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha raggiunto l'accordo per evitare il baratro fiscale. Con una maggioranza raggiunta grazie all'accordo della mediazione tra il vicepresidente Biden e il capo dei repubblicani alla camera, il provvedimento vedrà la firma del presidente Obama nei prossimi giorni.

WASHINGTON – Gli Stati Uniti evitano il baratro fiscale. Infatti dopo l’accordo raggiunto in senato, arriva l’approvazione della Camera dei Rappresentanti, che con un voto in extremis è riuscita a scongiurare il pericolo del “fiscal cliff”. I voti favorevoli al provvedimento sono stati 257, contro i 167 contrari, il testo non ha subito alcuna modifica dopo l’approvazione al Senato.

Il presidente Obama si è dichiarato favorevole e deciso nel firmare la legge approvata, sottolineando di come questo sia stato un passo in avanti nel più ampio sforzo di stabilizzare l’economia americana. Barack Obama si è poi dichiarato aperto al compromesso per gli accordi che dovranno essere raggiunti in materia di tagli alla spesa pubblica, sottolineando, anche, la necessità di supportate l’innovazione, generare posti di lavoro e creare una migliore rete di infrastrutture per favorire la crescita e le opportunità di miglioramento della vita di tutti.

I tagli fiscali, dopo l’accordo raggiunto, verranno mantenuti fino ad un reddito individuale di quattrocento mila dollari, quattrocentocinquanta mila per i nuclei familiari, prevedendo anche un rinvio di due mesi sui tagli alla spesa. L’intermediazione tra il vicepresidente, Joe Biden, ed il capo dei repubblicani al senato, è riuscita a generare l’accordo tra i due schieramenti.

Dunque gli Usa riescono ad evitare lo stallo e a mettere dei nuovi obbiettivi lungo la strada dei prossimi anni. La fine degli sgravi fiscali previsti dal governo repubblicano di Bush e l’allontanarsi del rischio di tagli lineari di oltre 500 miliardi di dollari lascia gli americani, ed i mercati, più fiduciosi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI