Al Palazzo della Cultura |Mostra terapeutica - Live Sicilia

Al Palazzo della Cultura |Mostra terapeutica

Prorogata la mostra dell’artista catanese Orazio Coco. L’Esercito della Speranza è la sua quarta produzione scultorea, un invito attraverso l’arte a recuperare quelle virtù ormai assenti nella nostra società e consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore.

PROROGATA FINO AL 13 GENNAIO
di
1 min di lettura

CATANIA – È stata prorogata sino al 13 gennaio l’Esercito della Speranza, la produzione scultorea dell’artista etneo Orazio Coco, in mostra al Palazzo della Cultura. Sette istallazioni realizzate con sculture in terracotta di bambini che simboleggiano le virtù benefiche per la convivenza civile. Un progetto complesso, nato nel 2007, e materializzatosi per la prima volta in un’esposizione pubblica al Palazzo del Governo di Ortigia. Rispetto alla location siracusana, la mostra catanese si caratterizza per la presenza di nuovi elementi: un monumento equestre all’entrata e l’aggiunta di opere relative alla solidarietà. “L’intento – spiega Orazio Coco a Live Sicilia Catania – è far comprendere al visitatore che si lascia coinvolgere dal percorso fatto di arte, musica, colori e illuminazioni quali siano le virtù fondamentali da recuperare per migliorare la società. Chi è munito di sensibilità si renderà conto che alle nuove generazioni non stiamo depositando una mondo ricco di valori. Virtù come la fiducia, il coraggio, il perdono, la purezza sono assenti nel nostro vivere quotidiano, tranne nei bambini piccoli. Ragion per cui ho realizzato un esercito composto da sculture di fanciulli, che ricordano volutamente l’esercito di Qin Shi Huang”.

Sculture terapeutiche e percorsi interiori, con un “Esercito della speranza” in cui ad arruolarsi devono essere, in primis, gli adulti muniti di operosità e desiderio di recuperare il rapporto con la naturalezza delle cose.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15:30 alle 19:00. Domenica dalle 9:00 alle 13:00.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI