Fava, la città lo ricorda |"Gente di rispetto" ai bimbi - Live Sicilia

Fava, la città lo ricorda |”Gente di rispetto” ai bimbi

Le iniziative per ricordare il giornalista (nella foto). Alle 17 il presidio in via Fava, alle 18 il premio al centro Zo, alle 21 a CittàInsieme l'assemblea sull'informazione. Nella Parrocchia San Cristoforo, in via Plebiscito, Fava sarà ricordato durante l'inaugurazione della libreria gratuita "Buon libro" della Fondazione 'La citta' invisibilé" Ai bambini sarà donata una copia del libro "Gente di rispetto"

Il programma di oggi
di
1 min di lettura
Fava anniversario

La copertina del libro "Gente di rispetto" di Giuseppe Fava

CATANIA – A 29 anni dal suo assassinio per mano della mafia, avvenuto il 5 gennaio del 1984, Catania ricorda oggi il giornalista e scrittore Giuseppe Fava. In città sono previsti appuntamenti ed incontri per commemorare la sua figura, a partire da un presidio, in programma alle 17 in via Giuseppe Fava, davanti alla lapide che ricorda il delitto. Alle 18 nel Centro Zo di piazzale Asia sarà consegnato il premio nazionale Giuseppe Fava, promosso dalla Fondazione a lui intitolata, “Nient’altro che la verità, scritture e immagini contro la mafia”, giunto all’ottava edizione, che quest’anno andrà al giornalista de La Repubblica Attilio Bolzoni.

Alle 21 nella sede di Cittàinsieme, in via Siena 1, è in programma una assemblea pubblica de “I Siciliani giovani”, un incontro operativo dei giornalisti di base e di tutti i cittadini interessati per confrontarsi sul percorso di libera informazione iniziato 29 anni fa da Fava. Nell’ambito del premio, il 9 e 10 gennaio, nel Cinema King, saranno proiettati film e cortometraggi di Fava.

Il giornalista ucciso dalla mafia sarà anche ricordato durante la cerimonia, nella Parrocchia San Cristoforo, in via Plebiscito, dell’inaugurazione da parte della Fondazione ‘La citta’ invisibilé” della libreria gratuita “Buon libro”, che si rivolge esclusivamente alle famiglie e agli allievi delle scuole di musica nei quartieri a rischio di Catania e provincia. Ai bambini sarà donata una copia del libro di Fava “Gente di rispetto”. (fonte Ansa)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI