Mondiale della Gelateria,| in gara 4 siciliani - Live Sicilia

Mondiale della Gelateria,| in gara 4 siciliani

Si tratta di Paolo Antico, Nicola Antonio Salerno, Francesco Campisi e Antonino Caffarelli. Le sfide per accedere alla fase finale inizieranno il prossimo 19 gennaio.

partite le selezioni per la competizione
di
3 min di lettura

PALERMO – Se la Sicilia vanta uno tra i gelati artigianali più noti al mondo, quest’anno spetterà proprio a quattro siciliani doc portare in alto il nome del famoso prodotto dolciario. Sono iniziate, infatti, le selezioni per la sesta edizione della coppa del Mondo della Gelateria, che prenderà il via nel gennaio 2014. E sono ben quattro i gelatieri dell’Isola al momento in lizza per il titolo finale.

Rimini Fiera, insieme alle Associazioni Gelato e Cultura e Co.gel.Fipe, ha organizzato la competizione, nella quale squadre provenienti da tutto il mondo si contenderanno il titolo per le categorie di gelatiere, pasticcere, scultore di ghiaccio e cuoco. Per partecipare al concorso occorre possedere cittadinanza italiana, essere specializzati in una delle quattro categorie sopra elencante ed essersi iscritti al concorso secondo modi e termini previsti nel regolamento di gara.

Le selezioni partiranno proprio dall’Italia con il Sigep Gelato d’Oro dal 19 al 22 gennaio 2013, all’interno del padiglione C3, Sigep – Rimini fiera per le prime tre prove. La selezione di alta cucina si svolgerà, invece, presso lo stand dell’azienda Electrolux nel padiglione B1. Compito non facile spetterà ai vincitori che dovranno difendere il titolo che lo scorso anno è stato vinto dal gruppo composto dal cioccolatiere milanese Ernst Knam, dal gelatiere Leonardo Ceschin di Pordenone Francesco Falasconi di Tavullia e dal cuoco Filippo Novelli di Torino. A sostenere la squadra anche il pasticciere Andrea Olivero da Polonghera. Intanto altri Paesi hanno già fatto domanda per avviare le selezioni dei propri “professionisti del gelato”. Dopo le selezioni italiane, prenderanno il via quelle in Polonia e in Argentina, rispettivamente a febbraio e giugno 2013.

La Sicilia parteciperà con quattro nomi d’eccellenza: Paolo Antico, de “La Preferita”, a Partinico, che nella terza edizione del primo premio Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” dello Sherbeth Festival 2011 si era aggiudicato la medaglia di bronzo con il gusto “Fico d’india”; Nivola Antonio Salerno gelatiere giovanissimo della pasticceria di Caltanissetta “Il Bignè” – già alla sua seconda partecipazione alla coppa del Mondo del Gelato – e Francesco Campisi, gelatiere del “Dolce Gelato” di Bagheria, che nella scorsa selezione Sigep Gelato d’Oro Gran Premio Italiano della Gelateria svolto a Rimini Fiera nel 2011, è giunto terzo. Direttamente da “Il re del gelato”, il messinese Antonino Caffarelli che opera a Firenze.

Durante la gara, i gelatieri dovranno sostenere 4 prove pratiche: preparazione di 6 kg di gelato alle creme, di 6 kg di un sorbetto di frutta a base acqua, con o senza taglio alcolico, di due torte gelato identiche di 8 porzioni ciascuna con forma a scelta del concorrente e di 3 kg di gelato gastronomico al gusto peperone.

Per ciò che riguarda la scultura di ghiaccio, il tema è libero e va comunicato alla giuria prima dell’inizio della gara. L’organizzazione mette a disposizione di ogni concorrente un blocco di ghiaccio delle dimensioni di 25x50x100 cm. Per la gara di lavorazione del cioccolato, verrà presentato un pezzo artistico a scelta di dimensioni massime di 80x40x40 cm, per un totale di 90 mignon.

Per quanto concerne, infine, la prova di alta cucina lo chef dovrà preparare tre abbinamenti caldi – 5 per tipologia – in accostamento al gelato al peperone, messo a disposizione dall’organizzazione. Regolamenti e modalità di iscrizione sono visionabili sul sito della manifestazione www.coppamondogelateria.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI