Controlli della polizia municipale |Solo un locale su sei è in regola - Live Sicilia

Controlli della polizia municipale |Solo un locale su sei è in regola

In particolare sono stati verificati gli esercizi commerciali ubicati in piazza Garraffello: su sei locali controllati, solo uno è risultato in regola con le previste autorizzazioni.

alla vucciria
di
1 min di lettura

PALERMO – La polizia municipale ha eseguito dei controlli per verificare la regolarità amministrativa e sanitaria di alcune attività commerciali dedite alla somministrazione di alimenti e bevande. Tali controlli, eseguiti nelle ore notturne, nei locali della movida palermitana, sono inoltre mirati alle verifiche della qualità e dell’igienicità dei prodotti a tutela della salute pubblica. A tal fine, oltre agli agenti del nucleo addetto al controllo delle attività produttive, sono stati impegnati uomini delle sezioni del nucleo di protezione ambientale e di quello antifrodi.

In particolare sono stati verificati gli esercizi commerciali ubicati in piazza Garraffello: su sei locali controllati, uno è risultato in regola con le previste autorizzazioni, mentre a cinque titolari di altrettante attività è stata contestata la mancanza delle autorizzazioni amministrative e sanitarie e l’occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli e banconi frigorifero.

E’ stato, inoltre, riscontrato l’uso di cibi congelati senza darne comunicazione agli avventori ed il mancato rilevamento della temperatura dei frigoriferi utilizzati per la conservazione degli alimenti, determinando la segnalazione all’autorità giudiziaria per la cattiva conservazione degli alimenti e la frode sulla qualità dei prodotti.

Sono state riscontrate irregolarità nei seguenti locali: Drink Borragho, per occupazione abusiva di suolo pubblico; Food al Covo drink e All’angolo Panineria-Birreria per mancanza di autorizzazione amministrativa e sanitaria; Terremoto Jack per occupazione abusiva di suolo pubblico e mancanza di autorizzazione amministrativa e sanitaria; Pit Stop Panineria, per occupazione abusiva di suolo pubblico, cattiva conservazione degli alimenti e frode sulla qualità.

Le sanzioni amministrative rilevate variano da 168 euro per la occupazione abusiva di suolo pubblico, tremila euro per la mancanza di autorizzazione amministrativa, cinquemila per la mancata autorizzazione sanitaria, in attesa dei provvedimenti esecutivi del settore unico attività produttive.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI