Deputati M5S all'Ars | Restituita parte dei compensi - Live Sicilia

Deputati M5S all’Ars | Restituita parte dei compensi

Gli eletti all'Ars del movimento di Beppe Grillo giocano d'anticipo e riconsegnano parte degli emolumenti ventiquattro ore prima del "restitution day", programmato per il nove di gennaio.

già emessi i bonifici alla tesoreria
di
1 min di lettura

PALERMO – I 15 deputati regionali del Movimento Cinque Stelle dell’Assemblea regionale sicilia hanno consegnato all’amministrazione parte degli emolumenti. Sono già stati emessi i bonifici alla tesoreria dell’Ars relativamente alle retribuzioni del mese di dicembre. In media ogni deputato ha trattenuto per se tra i 2.500 e i 3 mila euro. Il capogruppo Giancarlo Cancelleri dice: “Io personalmente ho restituito circa 8 mila degli 11 mila euro che ho ricevuto a dicembre”. I fondi al momento saranno accantonati dall’amministrazione e non appena diventerà legge la norma inserita nella finanziaria (sarà approvata entro aprile) le risorse confluiranno in un fondo per il microcredito. Domani i grillini forniranno i dettagli durante quello che hanno definito “Restitution day”.

Fino a quando non sarà operativo il fondo per il microcredito, i deputati grillini ogni mese verseranno una quota degli emolumenti all’amministrazione, facendosi comunque carico della maggiore tassazione. “L’obiettivo – aggiunge Cancelleri – è che l’Ars ci accrediti solo la somma che intendiamo trattenere senza dover incassare l’intero emolumento per poi riconsegnarlo”. La norma sul fondo per il microcredito, prosegue il capogruppo M5S, “é stata inserita nella legge di stabilità dal governo Crocetta che è stato sensibile alle nostre sollecitazioni”. “Speriamo che altri rinuncino a parte della retribuzione”, dice Cancelleri. Il fondo per il microcredito, non appena sarà operativo, sarà gestito dall’assessorato alle Attività produttive guidato da Linda Vancheri. “Ovviamente, noi vigileremo affinché le somme versate sul fondo siano utilizzate per il sostegno alle piccole imprese” afferma il portavoce dei cinquestelle. Domani il gruppo dei grillini presenterà in dettaglio le somme restituite da ogni singolo parlamentare, cifre che si differenziano in base agli incarichi che i deputati ricoprono nelle commissioni e nell’ufficio di presidenza


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI