Lipera chiederà la revisione: |"Ci sono nuovi elementi" - Live Sicilia

Lipera chiederà la revisione: |”Ci sono nuovi elementi”

I difensori di Antonino Speziale hanno creato un gruppo facebook per ribadire l'innocenza del tifoso condannato per l'omicidio dell'ispettore Raciti. "Vogliamo rendere pubblici gli atti processuali" spiega l'avvocato Giuseppe Lipera (nella foto). Il prossimo 2 febbraio sarà presentata istanza di revisione del processo a Messina. "Abbiamo nuovi elementi" anticipa il legale a LiveSiciliaCatania.

PROCESSO RACITI
di
2 min di lettura

Gruppo Facebook Caso Speziale

CATANIA – Antonino Speziale è innocente. Giuseppe Lipera, il suo difensore lo ribadisce e per avvalorare questa affermazione utilizza anche il mezzo informatico. Su facebook è stato creato un gruppo denominato: “Caso Speziale, analisi minuziosa di un errore giudiziario”. Quasi 1.300 iscritti per la pagina fb che punta “con scienza e coscienza, ad ottenere – si legge –  la revisione del processo, per dimostrare quel che milioni di italiani già sanno e, cioè, che Antonino Speziale è davvero innocente”. Speziale, detenuto al carcere di Brucoli, è stato condannato con sentenza definitiva dalla Cassazione per l’omicidio di Filippo Raciti, morto il 2 febbraio 2007 durante la guerriglia urbana al massimino nel match maledetto Catania – Palermo.

Avvocato Lipera, come mai questa scelta di creare un profilo facebook?

“Lo abbiamo creato non certo per cercare fans perchè Speziale non è un attore famosa, ma perchè la gente possa con i propri occhi vedere documenti processuali che man mano andiamo a pubblicare e, così, possa farsi un’opinione personale senza alcuna interferenza da parte dei giornalisti. Noi avevamo chiesto che il processo fosse reso pubblico e potessero essere ammesse le telecamere, ma questo ci è stato negato. Allora, noi per sopperire a quello che è successo ci stiamo rendendo noi promotori di questa iniziativa che ha come fine quello di rendere pubblici gli atti processuali. Tutti.”

Il 2 febbraio 2013 presenterete istanza di revisione del processo a Messina. Quale motivo vi spinge?

“Il motivo che ci spinge è l’assoluta, totale e incontrovertibile convinzione che Antonino Speziale è innocente. Abbiamo acquisito elementi nuovi, anche se già nel processo l’innocenza non traspare ma è acclarata, quindi riteniamo assolutamente ingiusto che il ragazzo faccia questi sei anni di reclusione. Noi confidiamo che tutto cambi con il nuovo anno”.

Quando parla di nuovi elementi, a cosa si riferisce?

“E questo lo saprete nei prossimi giorni”

Un’anticipazione?

“Ho già risposto, non è che insistendo mi arrendo. Non mi arrendo”

Non si arrende?

“No. Anche perchè poi cosa vi racconto il 2 febbraio”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI