Sisma, il mese della prevenzione |Ingegneri organizzano incontro - Live Sicilia

Sisma, il mese della prevenzione |Ingegneri organizzano incontro

Le iniziative del “Mese della cultura della prevenzione”, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri in collaborazione con il Distretto 108 Yb Sicilia Lions International, saranno illustrate alla stampa.

Alle Ciminiere
di
1 min di lettura

CATANIA – È sempre il momento di parlare di prevenzione antisismica, soprattutto in Sicilia, terra ad alto rischio. La notizia della scossa di terremoto sui Monti Nebrodi è di pochi giorni fa, tuttavia già da mesi l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania e il Distretto 108 Yb Sicilia Lions International sono a lavoro per l’organizzazione del “Mese della cultura della prevenzione” le cui iniziative saranno presentate in conferenza stampa domani, giovedì 10 gennaio, alle 10.00, nella sala C3 del centro congressi “Le Ciminiere” di Catania.

Saranno presenti: Antonio Pogliese (governatore del Distretto Lions 108 Yb – Sicilia), Carmelo Maria Grasso (presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania), Santi Cascone (presidente della Fondazione degli Ingegneri di Catania), Luigi Bosco (coordinatore Commissione Strutture Ordine ingegneri) e Pierluigi Bella (coordinatore Service distrettuale Lions).

I giornalisti, inoltre, saranno invitati a visitare in anteprima la mostra “Terremoti d’Italia”, allestita dal Dipartimento della Protezione Civile, e a provare le due tavole vibranti, appositamente progettate per simulare il movimento tellurico, che permettono di “vivere” in sicurezza l’esperienza del terremoto e osservarne da vicino gli effetti.

Il primo seminario dal titolo “La cultura della prevenzione: il rischio sismico in Sicilia”, si svolgerà sabato 12, alle ore 9.00, sempre nella sala C3 delle Ciminiere. Sempre sabato 12 verrà inaugurata la mostra “Terremoti d’Italia”, che coinvolgerà i visitatori in un ruolo attivo nel campo della prevenzione, attraverso video didattici, documenti, fotografie, filmati storici, dispositivi antisismici.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI