Facebook Graph Search |il nuovo motore di ricerca - Live Sicilia

Facebook Graph Search |il nuovo motore di ricerca

Facebook Graph Search

Facebook ha lanciato il suo motore di ricerca interno che indicizzerà le preferenze, i gusti, le attività, le immagini e i contenuti condivisi dagli utenti di Facebook. Sarà operativo nelle prossime settimane e per attivarlo è possibile iscriversi direttamente alla pagina ed aspettare che venga attivato il servizio. Le immagini del nuovo motore di ricerca (QUI)

Graph Search finalmente è realtà. Ieri Mark Zuckemberg, Ceo e fondatore di Facebook, ha presentato il nuovo motore di ricerca di Facebook. Il nuovo servizio permetterà agli utenti  di trovare il numero più alto possibile di informazioni sulla propria rete di contatti. Il servizio potrà essere usato in modi molto diversi: dalla ricerca dei locali preferiti dagli amici fino ai viaggi.

Almeno in questa prima fase, gli altri motori di ricerca possono non preoccuparsi. Infatti, il motore di ricerca di Facebook sarà disponibile solo per gli utenti del social e solamente i contenuti degli utenti verranno indicizzati. Sembra però che  il numero di aziende e di utenti che esprimono idee, preferenze ed opinioni, potrebbe cambiare qualche regola nel gioco della ricerca web. La novità introdotta dalla società di Palo Alto permetterà quindi agli utenti di trovare immagini, video e contenuti dei loro amici e solamente loro. Infatti solo chi avrà accettato la vostra richiesta di amicizia  possono rientrare nelle ricerche effettuate sul Graph Search.

Mark  Zuckerberg ha ripetuto più volte durante il keynote che: “Nulla cambierà  cambierà rispetto alle impostazioni attuali. La cosa che cambierà – dice il fondatore ed inventore di Facebook – e che i vostri contatti saranno in grado di trovare informazioni sul vostro conto in modo decisamente più rapido rispetto al passato, siano esse foto di una vacanza, like che avete dato ad un cantante o ad un gruppo politico e via dicendo” Durante la presentazione più volte è stato sottolineato che tutto questo insieme di ricerche, ma sopratutto risultati, rimarrà dentro facebook.

Una certezza sulla privacy da sempre rincorsa dal social network che conta oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, ma che sembrerebbe assomigliare anche ad un modo per invogliare sempre di più l’uso dello strumento stesso : Facebook. E se le notizie non le potete ottenere con Graph Search, niente timore vi indicizzerà Bing, il motore di riceca di Microsoft, attualmente partner della società di Zuckerberg.

Almeno in un primo momento il Graph Search di Facebook funzionerà solo nella versione web, su una possibile versione mobile non si registrano tempi certi. Attualmente potrete iscriversi sul sito (QUI) alle liste di attesa per attivare il servizio che sarà operativo nel corso delle prossime settimane.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI