"Gli onori di casa" scala| Amazon tra noir e ironia - Live Sicilia

“Gli onori di casa” scala| Amazon tra noir e ironia

Da tre settimane nella classifica dei primi dieci libri venduti su Amazon, "Gli onori di casa" è il re indiscusso dei romanzi, in cima alla classifica. Le imprese di Petra Delicado e del suo aiutante Fermìn Garzòn tornato prepotentemente nel panorama del noir europeo, direttamente dalla penna della spagnola Alicia Giménez-Bartlett

IL NUOVO LIBRO DELLA GIMENEZ-BARTLETT
di
2 min di lettura

Il mercato dei libri si è spostato da anni sul web. E se i sondaggi danno il mercato dei libri in ripresa è proprio grazie a questo modo di acquistare 2.0: dagli e-book alle spedizione gratuite e veloci, con prezzi ribassat, siti come Amazon diventano il luogo della letteratura, in particolare a ridosso tra l’ultimo e il primo mese dell’anno. Dicembre è il mese prediletto delle case editrici e proprio il Natale appena passato ha regalato agli amanti della lettura un piccolo capolavoro, apprezzatissimo nelle librerie e soprattutto sul web: da Amazon a Ibs, il re indiscusso delle vendite di libri online da 3 settimane a questa parte è “Gli onori di casa” di Alicia Giménez-Bartlett, edito da Sellerio.

La scrittrice spagnola, apprezzata dal 1984, anni del suo debutto letterario in solitaria con Exit, racconto che ha incollate alle pagine migliaia di occhi avidi di novità, ha da sempre una predilizione per i romanzi polizieschi e dal 1996 la sua penna ha dato vita ad uno dei personaggi più stravaganti del panorama letterario europeo: l’ispettrice Petra Delicado torna di nuovo a prender vita tramite l’inchiostro, per un successo esaltante. Ne “Gli onore di casa” la Delicado, aiutata dal fido Fermìn Garzòn, ritorna prepotentemente nell’immaginario letterario noir con una storia come sempre piena di colpi di scena e di quell’ironia sottile che ha fatto della Bertlett una delle scrittrici spagnole più apprezzate del nostro tempo.

La Delicado e Garzòn si troveranno ad affrontare un caso antico e misterioso, “un caso freddo” che tratta dell’omocidio di un imprenditore tessile, avvenuto nell’appartamente in cui l’uomo era solito portare giovanissime prostitute: i due riaprono un caso che qualcuno però voleva tenere ben chiuso e inizia così una trama narrativa che porterà la Delicado a indagare la criminalità italiana, direttamente a Roma, location d’eccezione per un romanzo d’eccezione. La fitta componente noir viene continuamente smorzata da una comicità delicata e sagace, che rende il libro frizzate e fa innamorare perdutamente dei personaggi che danno vita ad una storia in piena tinta noir.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI