Attività stromboliana sull'Etna |Ingv: "In evoluzione" - Live Sicilia

Attività stromboliana sull’Etna |Ingv: “In evoluzione”

Dalle 18:40 sono in corso esplosioni dal Nuovo Cratere di Sud Est. L'ultima attività stromboliana risale al 18 gennaio scorso (foto Boris Behncke - INGV-Osservatorio Etneo)

Nuovo cratere di Sud Est
di
1 min di lettura
Etna attività stromboliana foto Behncke

L'attività stromboliana di questo pomeriggio sull'Etna (foto Boris Behncke - INGV-Osservatorio Etneo)

CATANIA – Attività stromboliana questo pomeriggio sull’Etna. Sulla cima del vulcano le esplosioni sono visibili ad occhio nudo. “E’ iniziata alle 18:40 – spiega a Live Sicilia Catania la sala operativa dell’Ingv di Catania – con un incremento del tremore vulcanico. L’attività proviene dal nuovo cratere di Sud Est. In questo momento sta salendo, ma la situazione è in continua evoluzione e non possiamo sapere se ci sarà una eruzione”. L’ultima attività stromboliana del vulcano risale alle 21:30 dello scorso 18 gennaio. I sismografi dell’Ingv, inoltre, non hanno registrato scosse di terremoto. Questa immagine è stata scattata questo pomeriggio da Boris Behncke, dell’Osservatorio Etneo-INGV).

Aggiornamento h22:10: Ad occhio nudo le esplosioni non si vedono più. Tuttavia continuano, visibili dalle telecamere termiche dell’Ingv di Catania. La sala operativa conferma a LiveSicilia Catania che “l’attività si è stabilizzata, cioè non si è evoluta in una eruzione, e sta proseguendo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI