Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / hs-economia / Bianchi: “Ricapitalizzazione entro la fine del mese”

Bianchi: “Ricapitalizzazione
entro la fine del mese”

L'assessore Luca Bianchi

L'assessore replica ad Armao: "Ci siamo attivati dal primo giorno, senza bisogno di consigli".

Il caso Riscossione
di Salvo Toscano
3 Commenti Condividi

PALERMO – “Entro fine mese delibereremo la ricostituzione del capitale sociale di Riscossione Sicilia”. Tempi strettissimi, annuncia l’assessore regionale all’Economia Luca Bianchi, che ieri ha dato notizia dell’ispezione deliberata per vederci chiaro sui conti della società che si occupa della riscossione dei tributi nell’Isola. Il capitale sociale da rimettere su ammonta, spiega Bianchi, a 10 milioni 100 mila euro, e tronerà così “a com’era prima che venisse consumato nel 2012”. La ricapitalizzazione avverà con la partecipazione di Equitalia, socio di minoranza della società. “A quel punto avremo i primi elementi dell’ispezione che abbiamo disposto, così da potere assumere nell’assemblea che approverà il bilancio 2012, tutte le decisioni che portino a un cambiamento di rotta”.

Bianchi rispedisce al mittente le critiche del suo predecessore Gaetano Armao, che ha lamentato di non poter confrontarsi col successore su questo e altri temi, perché è mancato il passaggio di consegne. “Il problema sta nelle azioni che si mettono in atto. Ognuno risponde di quello che ha fatto, lo dico senza voler fare polemica – commenta Bianchi -. Noi ci siamo subito messi in moto su un tema delicato come questo, ce ne siamo occupati dal primo giorno anche senza avere avuto consigli da nessuno. Ci basta leggere le carte”, aggiunge l’assessore.

Quanto alla grave sofferenza dei conti della società, Bianchi li attribuisce a una pluralità di cause. “Innanzitto c’è un problema generale, che non è siciliano ma si verifica in tutta Italia, ed è quello della riduzione delle entrate, legato alla crisi. Ma in questo caso la riduzione dei costi è stata insufficiente rispetto alle esigenze dettate dalla riduzione delle entrate”. Serve quindi una nuova rotta: “Riscuotere in questa fase è molto difficile e costoso – dice Bianchi -. Dobbiamo ridurre i costi. E il piano industriale presentato non lo abbiamo ritenuto soddisfacente”. Per ridurre i costi, Bianchi, in sintonia con quanto richiesto dai sindacati, pensa a “sfruttare il know how di Equitalia” in tema di riscossione.

Bianchi parla da Roma, dove ha partecipato alla conferenza Stato-Regioni. Dalla quale arriva una novità per la Sicilia: “Aderiremo al patto di stabilità verticale, che dà maggiore possibilità di spesa agli enti locali, con in cambioun trasferimento di risorse, minimo 120 milioni di euro, a riduzione del debito. Si tratta – spiega l’assessore – di una misura che potrà ridare fiato a molti comuni siciliani”.

Tags: armao · bianchi · riscossione · sicilia

Pubblicato il 24 Gennaio 2013, 17:29
3 Commenti Condividi
Commenti
  1. stanley 8 anni fa

    secondo me è meglio che il nuovo assessore si documenti in giro prima di parlare vengono ogni volta da fuori e credono di sapere tutto in realtà fanno la figura che sta facendo Crocetta fumo tanto fumo e poche idee

    Rispondi
  2. Benedetta 8 anni fa

    Bisogna che a guidare questa baracca ci sia gente competente, in grado di prendere decisioni delle quali si assuma le reaponsabilita’. Basta con i burocrati fifoni e improvvisati che fanno diventare legge le chiacchere di corridoio e bloccano il sistema per paura di sbagliare.

    Rispondi
  3. Cesare Vespasiano 8 anni fa

    Brava Benedetta, tutto purtroppo vero e diffuso in molte stanze dei bottoni. Come se non bastasse e avanzasse una classe politica inadeguata…

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Migranti in mare nella notte di Lampedusa, il salvataggio VIDEO

Sfregi alle fiancate delle auto nuove: denunciato pensionato

Hub per i vaccini alla Fiera, obiettivo partire già domenica

La necropoli punica scoperta a Marsala FOTO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia