Cloud Atlas al primo posto |dei bestseller Amazon - Live Sicilia

Cloud Atlas al primo posto |dei bestseller Amazon

L'atlante delle nuvole di David Mitchell balza in cima alla classifica dei bestseller di Amazon, sospinto dai venti di un successo cinematografico targato Wachowski, i fratelli della trilogia di Matrix. Sei storie legato da fili invisibili e indistruttibili creano lo schema eccezionale di un libro fuori dal comune.

IL CASO LETTERARIO
di
2 min di lettura

Da 64 giorni nella top 100, L’atlante delle nuvole di David Mitchell balza in cima alla classifica dei bestseller di Amazon, sospinto dai venti di un successo cinematografico targato Wachowski: i fratelli della trilogia di Matrix hanno portato nelle sale Cloud Atlas, in un tripudio di immagini e interpretazioni che non può che invogliare gli spettatori a correre a casa e comprare subito quello che è un romanzo fuori da ogni schema.

Mitchell pubblica il suo capolavoro nel 2004, in Italia arriva un anno dopo grazie alla casa editrice Frassinelli: L’atlante delle nuvole è finalista del Premio Nebula e del Booker Prize e raggiunge subito il cuore degli amarti del genere, un fantasy fantascientifico che tocca i cuori del lettore come pochi altri libri del filone. Il libro racconta le storie di sei protagonisti diversi, in momenti e luoghi storici diversi: le loro anime si spostano come le nuvole, passando da un corpo all’altro, creando un grande schema che collega le storie. Ogni protagonista è infatti a conoscenza della storia del protagonista precedente, anime legate indissolubilmente pur nell’inconsapevolezza di questa reincarnazione perpetua: un notaio dell’800 attraverserà il Pacifico, un giovane compositore omosessuale degli anni ’30 compone canzoni e scrive lettere per il suo amante in belgio; una giornalista affermata della california raeganiana scriverà di uno scandalo sul nucleare; un editore britannico sfuggirà ai propri creditori nascondendosi in una casa di riposo; un androide programmato per servire ai tavoli racconterà la sua storia di libertà e ribellione dal braccio della morte e infine in un mondo post apocalittico un giovano si troverà a raccontare la scomparsa di scienza e civiltà dal mondo.

Un libro mai scontato e dalle plurime interpretazioni che raccoglie storie densissime, rette da personaggi granitici, straordinari e umani come non mai: il passaggio di queste anime si osserva sulle pagine di un libro con lo stesso incanto con cui si osserva il passaggio delle nuvole nei cieli più limpidi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI