Via libera alle donne |in prima linea sul campo - Live Sicilia

Via libera alle donne |in prima linea sul campo

Negli Stati Uniti una notizia epocale ha mosso l'opinione pubblica: le donne potranno prendere parte al combattimento armato durante i conflitti. Leon Panetta ha dichiarato l'importanza di questo passo, mentre il presidente Obama si è espresso favorevolmente.

LEON PANETTA
di
1 min di lettura

WASHINGTON – Le donne soldato in battaglia non saranno più una prerogativa del cinema. Le donne soldato, da oggi, potranno combattere in prima linea insieme ai loro colleghi uomini. In tv, sul web e sulle radio statunitensi non si parla d’altro. La notizia è stata diffusa oggi tramite una nota ufficiale del segretario della difesa americana, Leon Panetta, e pienamente appoggiata dallo stesso presidente Obama. Per Obama, che autorizza le donne a partecipare agli scontri a fuoco diretti, modificando definitivamente il bando del 1994 che vietava alle donne di partecipare ai combattimenti, è un passo avanti importante verso la parità.

Per la risonanza che ha avuto la notizia questo cambiamento di rotta appare come una svolta epocale nella politica militare, e sociale, americana, una scelta dovuta, a detta dello stesso Panetta: “Le donne hanno mostrato grande coraggio e sacrificio, provando le loro capacità di servire il paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI