Brancaccio, degrado nella scuola materna| L'appello delle maestre: "Siamo in emergenza" - Live Sicilia

Brancaccio, degrado nella scuola materna| L’appello delle maestre: “Siamo in emergenza”

Un'immagine delle infiltrazioni al "Giuseppe di Vittorio"

Aule inagibili, buchi e infiltrazioni (nella foto) alla materna “Giuseppe di Vittorio” a Brancaccio. La scuola accoglie ben centoventicinque bambini che, di giorno in giorno, devono fare i conti con problemi strutturali, mancanza di aree esterne di gioco e inagibilità delle aule. Le maestre denunciano il degrado della struttura: "Siamo costrette a dividere i bambini nelle aule che ancora reggono”.

PALERMO – Pavimenti allagati, cedimenti di pilastri, intere aule inagibili a causa di diversi problemi strutturali, buchi e infiltrazioni sul soffitto. E’ questa la situazione in cui versa la scuola materna “Giuseppe di Vittorio”. L’istituto si trova nel quartiere di Brancaccio-Settecannoli, ancora una volta teatro di incuria e degrado. Dopo la mancata raccolta dei rifiuti nella corsia preferenziale del quartiere, infatti, tocca allo stato dell’edilizia scolastica essere al centro di una vera e propria emergenza.

La scuola accoglie ben centoventicinque bambini che, da alcuni giorni, non hanno più un’aula a causa delle infiltrazioni sul tetto della struttura e dei conseguenti allagamenti. “Abbiamo utilizzato quest’aula fino a tre giorni fa, poi l’emergenza è aumentata e abbiamo dovuto svuotarla e chiuderla – ha affermato una maestra dell’istituto comprensivo statale – questo crea gravi disagi, siamo infatti state costrette a dividere i bambini accorpandoli nelle aule che ancora reggono e ciò ha causato anche problemi di gestione” . Le infiltrazioni, inoltre, hanno causato allagamenti e cedimenti anche in uno dei bagni della struttura. Un vero disagio per le insegnanti che devono far fronte alle particolari esigenze di bambini così piccoli.

Ma non finisce qui, i piccoli non possono uscire a giocare fuori durante la ricreazione perchè lo stato in cui versa lo spazio esterno all’edificio non lo permette. Il giardino della scuola, infatti, è pieno di sterpaglie, immondizia ed erba incolta e nessuno, da mesi, ha cercato di ovviare al problema. “E’ assurdo che questo immenso spazio rimanga inutilizzato – ha affermato il bidello della struttura – potrebbe essere un vanto per quest’edificio e invece è soltanto una dimostrazione dell’abbandono e della sporcizia”.

Ad interessarsi del problema e visitare la scuola al fine di constatare l’effettivo stato di emergenza è intervenuto Paolo Caracausi, consigliere comunale Idv e presidente della Commissione alle attività produttive. “Proprio ieri, quando sono stato avvisato del problema da alcuni genitori ho avvertito sia l’assessore Evola che ha già fissato per lunedì un appuntamento col direttore scolastico, sia il funzionario alla manutenzione che ha immediatamente chiesto al responsabile del cantiere un sopralluogo –  ha asserito Caracausi – in modo da arginare il problema nel più breve tempo possibile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI