CAGLIARI – In sala stampa, sponda Palermo, c’è tanta amarezza per il pari subito al 90’. Parla Gasperini: “La partita di oggi era alla nostra portata. C´erano anche tanti spazi aperti nella ripresa, con i tanti attaccanti messi in campo dal Cagliari. Noi non siamo stati bravi a sfruttare questi spazi, però abbiamo retto bene in difesa. Lamento l´impossibilità in troppe situazioni di poter recuperare palla e di poter spezzare la pressione avversaria, che così è diventata un monologo. Un fallo laterale del genere non lo capisco. Perché devi fare una cosa del genere, così sistematica? Il vero problema che fa esasperare un allenatore, che crea polemiche. È troppo evidente, è un massacro, devi stare attento perché hai la sensazione che vai fuori, che basta un fallo semplice per essere espulso per doppio giallo. Magari il Cagliari spesso subisce la stessa cosa in altre situazioni, e non c´è bisogno di questo. Gli episodi sono accettabili, è questo che non è accettabile, la gestione dei cartellini e di situazioni evidenti. Invece bisogna essere molto meno pesanti in episodi che sono anche difficili”.
“Si fanno polemiche, però poi quello che non va bene è altro. Ed è quello che è successo a noi oggi. Miccoli non si è mai alzato dalla panchina, tranne che per riscaldarsi. Poi nel finale ha detto qualcosa, come è normale in una fase così concitata, ma sempre col massimo della compostezza. Io mi sono sicuramente agitato di più. Ogni contrasto era fallo, 5 giocatori della nostra difesa sono stati tutti ammoniti, così diventa difficile perché ad ogni azione poteva essere espulsione o rigore. Addirittura i falli laterali erano invertiti. Questa è la vera difficoltà, non episodi come quello di ieri sera della Juventus. Quando nel finale di gara nascono tutte queste situazioni, e hai già delle difficoltà, significa che non arbitri più. Bisogna limitarsi ad arbitrare. L´arbitro deve arbitrare e basta, vedere le cose evidenti. Le cose non evidenti sono ammonizioni ad ogni fallo, rimesse invertite. È stato questo che ha scatenato delle polemiche.
“Questo è un massacro. – va giù duro Gasp – È difficile dirlo, tante volte ci è capitato di perdere punti nei secondi finali. Un po´ è colpa nostra, un po´ mancano ancora pezzi che arriveranno nei prossimi giorni. Con la Lazio sono entrati Anselmo e Malele, magari certe gare vanno gestite con giocatori di maggiore esperienza. Speriamo anche di vincerla qualche partita nel finale, e non solo di perdere punti. Io fiducioso? Posso elencare altre 7 partite così, abbiamo fatto questo tipo di prestazioni altre volte, abbiamo perso dei punti fondamentali a pochi secondi dalla fine. È anche casualità, potevamo prendere gol col tiro di Sau a 10 minuti dalla fine, invece che così, almeno lo avremmo accettato di più”.
Per il Cagliari, parla il tecnico Pulga: “Non ricordo precisamente cosa è successo – dice -, ma certamente ci sono stati tanti passaggi dopo, quindi non può essere un episodio decisivo. Meritavamo più di un punto, abbiamo creato tanto, ma va bene così. Il Palermo merita però qualche punto in più”.
Davvero clamoroso l’episodio che ha portato al pareggio il Cagliari. A Dybala, nel contrasto con un giocatore del Cagliari, viene deviata la palla che varca la linea laterale. Sarebbe rimessa per il Palermo, il tocco del cagliaritano è netto, ma Valeri in maniera inspiegabile concede rimessa ai sardi. Dalla rimessa in gioco nasce l’azione che permette a Thiago Ribeiro di segnare la rete del pareggio.
Gian Piero Gasperini per la rabbia è addirittura entrato in campo: “La gestione degli ultimi minuti non è stata ottimale – dice in sala stampa -. I veri episodi del nostro calcio sono questi, così si direziona una partita. Il nostro finale di gara è stato molto difficile, avevamo tutta la difesa ammonita. Non mi fermo sull’episodio, ma avevamo 5 difensori ammoniti e non potevamo fare falli praticamente. Il fallo laterale è stato assurdo, questi sono gli episodi chiave di una partita, non è un rigore. Qui bisognerebbe stare più attenti, queste situazioni sono difficili da accettare e non sono difficili da valutare”.
Invece mettere Anselmo, tenere Miccoli in PANCA sono le MOSSE GIUSTE per la salvezza
PAREGGIO INGIUSTO X IL CAGLIARI E MENO MALE CHE IN PORTA C’ERA SAN SORRENTINO COLPA DI UN ALLENATORE INCAPACE DI LEGGERE LA PARTITA FANCEDOSI SCHIACCIARE NELLA PROPIA AREA X 20 MINUTI INCAPACI DI ATTRAVERSARE IL CENTROCAMPO ,GASPERINI SE DEVE INCAZZARSI LO FACCIA DAVANTI ALLO SPECCHIO,E POI SI DIMETTA
Un’altra partita che ha sulla coscienza chi si lamenta, a quasi mezz’ora dalla fine ha suonato la ritirata ed abbiamo finito per giocare ad una porta lo ha fatto altre volte e lo continuerà a fare. Peccato erano 3 punti importantissimi.
SE lasci gli uomini esperti in panchina, sostituisci i due che sanno tenere palla, cioè Ilicic e Brienza, per fare entrare il giocatore piu’ scarso e grottesco del pianeta terra, cioè anselmo, e un manovale come formica, se schieri il centrocampo di scarpari, e il centravanti isolato, fai capire che hai paura (e incoraggi l’avversario, che si impossessa del campo) e prendi il gol. Non trovate alibi a quel mediocre e ottuso di gasperino che porterà il palermo in serie b; lo dico da quando è arrivato che gasperino è la rovina del palermo (non dimenticate come ha regalato i punti al milan, e tutti i punti regalati per le sostituzioni da incapace ottuso); solo lui può fare giocare in serie a anselmo. Occorre il centravanti che la mette dentro? E chi glielo dà il pallone, il centrocampo degli scarpari kurtic morganella barreto? O donati e viola che gasperino non fa giocare?
Ragazzi non facciamo le vittime. Il gol è arrivato mezzo minuto dopo il fallo laterale piuttosto Anselmo e Morganella si sono addormentati e hanno regalato un cross facile facile in una gara che doveva essere giocata alla morte nei minuti finali. L’importante era non perdere la salvezza ce la giochiamo in casa
In piu’ è vigliacco: dopo le partite col milan, la roma, forse la rubentus, e la fiorentina, ha scaricato le sue colpe (per i suoi errori) sui calciatori, negli ultimi tempi sulla rosa da completare, oggi si scaglia contro gli arbitri.
A prima vista non ha i tocchi del campione Formica (Pastore per intenderci), non è meglio di Bertolo, spero che non sia un manovale, e spero di sbagliare.
Infine, è insopportabile l’ostracismo nei confronti di Miccoli, da quando è arrivato a Palermo questo finto allenatore; chissà se è una sua “tara” ESSENDO STUALITU o segue ordini precisi, ma Miccoli dovrebbe giocare sempre.
Un allenatore che si fissa col centravanti isolato a quaranta metri dal resto della squadra, con quel centrocampo di manovali (perché la qualità, anche se media, la lascia fuori), non è in grado di intendere, secondo me.
GASPERINI SANTO SUBITO!!!!!
LE mancanze di MICCOLI son sempre state un mistero per me.Una gara dentro,due o tre fuori,,,Una giornata che Munoz gioco` bene,Aronica a Anselmo continuano a fare brodo.Brienza a mezza marcia e ` sempre meglio dell`inguardabile Anselmo,e Sorrentino fece parate che forse Ujkani e Benussi non avrebbero fatto,ma il filo e sceneggiatura degli ultimi minuti non cambia,,se si fanno i medesimi errori di cambi e tattica.Nessuno vince senza un centrocampo,specie con un singolo gol di scarto.Bisogna Saper Vincere!!!,,,,,,,,,,, Ok,Lafferty,unne` ??
Ormai questa allegra brigada di allenatori-commentatori se la suonano e se la cantano da soli. Meglio così. Buon divertimento.
Gasperini sei tu il CAPO RESCHE, vai via insieme a zamparino e lo monaco.
Credo che gasperini debba fare un attento e onesto esame di coscienza se la squadra si trova,oggi,nella precarietà di una classifica che, certamente, non promette nulla di buono. Gasperini si trova a Palermo sin dalla terza giornata, vuol dire a campionato appena iniziato. Non ha saputo trovare un filo logico nella sua conduzione, e ha avuto tutto il tempo per capire il punto dolens dei suoi uomini. Sempre gli stessi errori, ormai diventati patologici. Il Palermo ha perduto punti preziosi, almeno sette, nelle ultime frazioni di gioco. E non aver capito il perchè di questi strani avvenimenti dimostra che il tecnico non è in grado di fare assimilare ai ragazzi il suo credo: perdere in continuazione punti quasi allo scadere della partita, certamente non fa piacere e non capisco perchè Zamparini, sempre pronto a licenziare i tecnici dopo due partite perse di seguito, non si guarda attorno e cerchi un tecnico che possa inquadrare la situazione e fare giocare la squadra come si deve. Ma, a questo punto, chi sarebbe disposto a venire a Palermo? Zamparini ha saputo distruggere la squadra molto bene ed ora, con un tecnico che non vale niente, cerca di costruirla male. Il campionato incalza e sono veramente poche le possibilità di risalita se non si cambia registro allora lo spettro della retrocessione è dietro l’angolo La speranza è dunque che anche i giocatori abbiano un sussulto di orgoglio ed onorare la maglia che indossano per racimolare quei punti salvezza, ancora possibili.Vero è che ogni domenica sarà battaglia ma è pur vero che ni ci si può fasciare la testa prima che piova. Comunque da domenica tutti allo stadio per sostenere la squadra: una prova negativa contro l’Atalanta sarebbe lun serio problema. Occorrono i tre punti.
Non so’ se sia più vigliacco uno che scrive dietro una tastiera e da sentenze, rispetto ad una persona rispettabile che da 40anni e nel mondo del calcio.. Gli errori possono commetterli tutti ma il rispetto e’ alla base di tutto!! Poi già x Formìca hai sentenziato??? Bravo!!! Per Miccoli( io lo adoro) ma il mister non penso vada contro i propri interessi, magari pensa che in trasferta ha bisogno di un uomo che corra e pressi di più e Dybala lo ha fatto bene.. FORZA PALERMO
Non voglio essere drastico come gli altri. Miccoli in quel momento non andava bene, anzi per il tipo di partita, Brienza e Dybala che tornavano indietro era una mossa che ci stava.
Purtroppo paghiamo una panchina scarsissima, Anselmo è degno dei vari bertolo & co. ,
quindi è inevitabile che paghiamo alla lunga. Ci manca l’attaccante che tiene palla, tipo Bianchi, e che può servire anche in difesa sui calci piazzati.
Comunque , per buona pace di Pulga, il fallo laterale era a favore del palermo. Forse avrebbero pareggiato lo stesso, ma quell’azione non doveva esistere.
Grande Sorrentino, finalmente si è visto che con un portiere serio, avremmo qualche punto in più.
Su Formica, nulla da dire , troppo poco per giudicare.
In sostanza due punti persi.
Adesso abbiamo due partite da vincere assolutamente.
Speriamo bene.
gennaio 2012, acclamiamo donati capace di verticalizzare il gioco e gestire il centrocampo. Settembre 2012, utilizzato sino dicembre, in difesa. ieri dopo l’ingresso di cossu, doveva essere ricollocato a centrocampo per aiutare morganella, sempre peggio, e barreto in difficoltà perchè da solo. mi chiedo : quale la funzione dello staff tecnico in panchina ? nessun aiuto o suggerimento al tecnico ? in tv vediamo la partita in maniera diversa da loro ? in memoria di altre partite e di tanti altri punti/ossigeno persi all’ultimo, perchè non gestire in maniera diversa gli ultimi dieci minuti con tutta la squadra dietro la palla ? Capitolo Miccoli : è vergognoso che il CAPITANO si faccia buttare fuori PER ISTERISMO INGIUSTIFICATO. Qualcuno mi aiuta a capire ? grazie
fanno TENEREZZA di commenti di CHI giustifica GASPERINI e giustifica MICCOLI in panchina.
CI siamo salvato GRAZIE a MICCOLI l’anno scorso.
Leggete quanti assist ha fatto lui e quanti Brienza.
Ma l’importante è DIFENDERE GASPERINI.
L’allenatore da 3 punti TRE nelle ultime 9 partite.
Difendete, difendete, poi QUANDO saremo in B darete la colpa all’arbitro, al BUCO nell’ozono, ai GUFI, ai MAYA.
Onestissimi come sempre, voi.
Voglio scrivere un cosa per Gasperini ,
Mitica frase ru ZU Vicè , VA FATTI U SUIDATU QU BUATTUNI PU RIFIUTO RANCIO……
VIA Gasp.. e possimao lottare per salvarci..
Una volta c’era la zona cesarini .Oggi c’è la zona gasperini.E’ chiaro che se si sono perse o pareggiate diverse partite agli ultimi minuti,qualche responsabilità da parte dell’allenatore c’è.Qualche cambio l’ha sbagliato.In merito alla partita di ieri gasperini ha protestato ma ha sbagliato. E’ particolarmente preoccupato ,nervoso e quindi perde un po di serenità.Gasperini è l’uomo giusto a gestire questo momento difficile? Qualche perplessità c’è.
Gasperini ha e sue colpe ma dice bene quando parla di gara arbitrata a senso unico. I nostri sono stati ammoniti in modo che l’arbitro potesse avere una scusa per espellere qualcuno o assegnare un rigore contro. Ciò non toglie che il tecnico ha le sue colpe perchè sbaglia sistematicamente i cambi dimostrando di essere molto pavido. Siamo abbastanza scarsi e su questo non ci piove ,ma allora mi chiedo perchè non buttiamo, negli ultimi minuti ,la palla in tribuna come facevano le aquadre catenacciare di un tempo. In maniera indegna avremmo portato,però, qualche risultato a casa alla faccia del bel gioco che non abbiamo. Il fine giustifica i mezzi, almeno per questo campionato.
@FOUR: non è INDEGNO buttare la palla in GRADINATA.
È Utile. E per farlo, SI DEVE PRESSARE a centrocampo.
Invece il genio, anzicché mandare in campo Donati, UTILISSIMO anche per le palle alte, o RIOS, che comunque anche se INCAPACE a costruire sa almeno distruggere, che fa? Manda in CAMPO Anselmo.
Dopo aver levato Ilicic, s’intende, L’unico in GRADO di tenere palla e fare RISALIRE-
ALLENATORE incapace, cervellotico e SUPERBO come nessuno MAI.
è vigliacco chi regala i punti al milan e se la prende pubblicamente con i giocatori, e l’ha fatto almeno dopo 4 partite dove hanno influito negativamente i suoi errori.
Io sono uscito incazzato dopo la partita con la fiorentina e volevo entrare nel recinto davanti la tribuna per andarglielo a dire in faccia (fermato dalla polizia, io), c’è un mio amico testimone; anche se sono solo un tifoso molto moderato, ma gasperino mi fa incazzare per la sua ottusaggine (e il suo ostracismo contro miccoli). Spero di avere l’occasione di dirglielo in faccia, e non è certo un buontempone da tastiera come te che me lo impedirebbe. Lo farei civilmente, ma con decisone; è ottuso e codardo (come tutti coloro che non ammettono i propri errori e li scaricano sugli altri)
@exblabla, non se ti riferivi a me.
IO non giustifico Gasperini, che ha sbagliato molte sostituzioni, vedi partita con il milan, nè giustifico la panchina di Miccoli. Purtroppo ieri serviva qualcuno che tornava a centrocampo o sulle fasce, e onestamente Miccoli questo non lo fa e non può farlo.
Purtroppo, e so che tu sei d’accordo con questo, la colpa è di chi ha allestito una squadra con giocatori mediocri. Non credo che Reja, Marino o chi vuoi tu, avrebbero fatto di più, quando si ha un portiere che chiude gli occhi nelle uscite, un terzo di sinistra dai piedi grezzi ( Garcia), che deve fare il laterale e un centrocampista incapace di giocare la palla in movimento( Rios). Per non parlare delle carenze di un attacco troppo leggero e incostante. .
Con queste premesse si va in serie B, aldilà di Guardiola o Mourinho in panchina.
Ieri abbiamo subito per tutto il secondo tempo, probabilmente il Cagliari avrebbe pareggiato lo stesso. Ma è un dato di fatto che quel fallo laterale non era a loro favore.
Poi, io parlavo di dismissione già a settembere, ed ero messo nel pacchetto dei gufi…
pensa te…
@Fabio: rispondevo a utente FOUR, quando scrive «i chiedo perchè non buttiamo, negli ultimi minuti ,la palla in tribuna come facevano le aquadre catenacciare di un tempo. In maniera indegna avremmo portato,però, qualche risultato a casa alla faccia del bel gioco che non abbiamo».
Sai CHE non sono TENERO con Zamparini e che ha COLPE enormi.
MA Gasperini, CE mette giocatori SPESSO fuori ruolo, CHE SBAGLIA tutte le sostituzioni, che è PESSIMo da un punto di vista comunicativo, che NON carica né ambiente né squadra: tenerlo è UN delitto. (e lo tiene Zamparini, BEN inteso).
Amico MIO, i gufi vedono lungo.