PALERMO – “Pur condividendo appieno il sacrosanto principio della rotazione della burocrazia, messa in atto dal governatore Rosario Crocetta, principio già sancito nella scorsa legislatura dall’art. 11 della legge regionale 26 del 2012 con l’intento di ottenere una amministrazione efficiente e libera da incrostazioni, le motivazioni addotte dal governatore, la forma e il metodo mi lasciano molto perplesso”.
Lo dice il vicepresidente dell’Ars, Salvo Pogliese (Pdl). “Motivare, in forma molto plateale, quest’iniziativa, riconducendola all’esigenza d’impedire radicate forme di corruzione, getta una pesante e ingiusta ombra sulla burocrazia regionale – aggiunge – che così appare totalmente marcia. Se si sono evidenziate anomalie o gravi episodi di corruzione, bisogna snidare e colpire i responsabili consegnandoli, senza esitazione, al giudizio dei magistrati; viceversa non è corretto formulare accuse senza prove o soltanto su sospetti”.
“Crocetta – conclude Pogliese – faccia nomi e cognomi degl’infedeli e dei corrotti, altrimenti taccia e proceda al ‘turnover’ così come la citata legge prevede. Se non fa ciò certamente ingenera il sospetto che, sotto le mentite spoglie di una scelta di trasparenza, voglia ingerire sul funzionamento della burocrazia per pure finalità clientelari”.
Bravo Salvo! Poche parole e chiare, senza sbavature e senza cervellotiche giustificazioni! questa è la classe politica che vogliamo !
Caro Salvo noi catanesi aspettiamo in maniera plateale che tu rinunci allo stipendi aggiuntivo da vice presidente più Auto Blu lo farai ? Noooooooooo la sedia e soldi attaccati al sedere
il Pdl ha proprio il diritto di parlare…il centrodestra ha portato la Sicilia allo sfascio…
Concordo con l’articolo appena letto ma tengo a ribadire un altro concetto : se Crocetta è in buona fede e vuole togliere il malgoverno dall’assessorato territorio sa bene, perché lo sanno pure i bambini, che l’altro settore che dovrebbe rimuovere totalmente è il demanio totalmente inquinato; Se Crocetta dice che non si può stare vent’anni nello stesso posto, un solo nome viene alla mente…. Se Crocetta dice che non guarda in faccia nessuno come mai il demanio non viene toccato ? Presidente sia bravo ….con la sua coscienza ! Vada avanti, sempre al territorio , ma nel settore demanio e dia soddisfazione ai tanti siciliani onesti che avendo avuto a che fare con “quelli”, gridano giustizia giustizia giustizia !!!
Scusa ma cosa c’entra con il contenuto dell’articolo?
Ma anche il PD non ha scherzato visto ha governato negli ultimi due anni!
Giusto chi sbaglia deve essere punito e nom sottoposto a turnazione poiché ovunque andrà sarà recidivo!
A mali estremi, estremi rimedi.
La barca stava andando a fondo ed a pagare sono tutti i cittadini.
Il presidente sta cercando di struttura al meglio il personale di cui dispone, e per questo viene criticato.
Poi ritengo che le critiche fatte dai politici siano solo e sempre fatte per altro scopo, quello di accaparrarsi preferenze, sempre favorendo pochi e danneggiando tutti i cittadini.
Bravo Pogliese, giuste riflessioni peccato che voi non avete avuto il coraggio di fare queste rotazioni mentre eravate al governo, Crocetta si sta facendo solo campagna elettorale
Abolire tutti i benefit
Presidente Crocetta. La turnazione e’ prevista dalla legge. La legge pero prevede competenze, modi e procedure non rispettate nei casi fin ora adottati. Presidente Crocetta non vada oltre la legge. Rispetti la legge. Dia il buon esempio nel rispetto delle leggi e vedra che puo raggiungere ugualmente gli stessi risultati di rotazione e trasferimenti di personale nei modi e con le procedure in esse previste. In questo modo evitera di passare per dittatore e per uno che parla di legalità ma non rispetta la legge. con stima……….
Concreto e realistico, fare di tutta l’era un fascio annienta il principio della meritocrazia, bisogna valorizzare i bravi dipendenti e sbattere in galera i corrotti! Bravo Pogliese.
p.s. X Ture
Io nn ho mai visto Pogliese con l’auto blu a catania! Maiii e lo vedo spesso perché vive la sua città!
ma stiamo scherzando! Ci preoccupiamo delle buone maniere?!? e dove sono queste quando il comune cittadino si reca in uno qualunque degli assessorati??? Cos’è volevano un biglietto con annesso mazzo di fiori ovvero una psico-terapia gratuita in omaggio per superare il trauma da trasferimento?
mi sembra che si stia cercando il pelo nell’uovo. Che vadano a lavorare piuttosto questi impiegati, ringraziando il cielo di avere un lavoro e dei diritti riconosciuti e scoprendo che è normale rendere conto del loro operato.
Bravo Crocetta.
come può correggere le strutture se i dirigenti sono proprio loro a far rimanere le strutture in cancrena? anche se non raggiungono gli obiettivi si autocertificano il raggiungimento degli stessi al limite minimo per non perdere l’integrità di funzione. si lavora solo per il minimo e non per il massimo, se poi gli uffici non sono a norma, sono senza carta, computer, benzina per gli automezzi di servizio, sono impedimenti che giustificheranno il limite minimo e chi paga saranno i soliti cittadini. facciamo si che il livello di qualità dei dirigenti si innalzi e se si deve ricorrere alla rotazione per raggiungere l’obbiettivo che ben venga.
cara viviana vuoi che vengano allontanati quelli guasti o vuoi una operazione sommaria che li lasci al loro posto ?ti sembra un pelo nell’uovo?
Se non ricordo male, è stato proprio il PD ad appoggiare Arraffaele Lombardo dopo il ribaltone, o no?
Sig. Pogliese…..o si licenziano in tronco, oppure si attua la turnazione. Delle due, una. Lei che dice?
Certo che essere redarguiti sul rispetto della legalità da uno del PdL è fantastico… ho iniziato bene la settimana. Grazie pogliese…
on. Pogliese io non la conosco ma da quelle cose ( in verità semplicissime) che ha dichiarato mi sembra compos sui, in possesso delle sue facoltà mentali e non è poco oggi. Non è di moda.
c’è pure la fucilazione alle spalle , lei che dice? oppure magari attenersi alla legge che gli strumenti li fornisce sempre, in uno stato di diritto e democratico.
Belle parole, complimenti on. Pogliese, parole coerenti con i decenni di attività di governo (governi Cuffaro e Lombardo), anni di buon governo, di efficienza e crescita economica, di legalità e lotta alla mafia, anni in cui ha fatto pure l’assessore…
è ironico spero…
@dracula, chi è bravo e serio lo è e basta ed avrà modo di dimostrarlo ovunque e comunque e soprattutto no ha paura del cambiamento. chi non lo è ha invece da temere sempre dal nuovo.
Sono pienamente d’accordo con Roberto.
Questo tizio è a caccia di voti?? Poveri politici del PDL sono allo sbando totale! Cos’è ora sono quelli del PDL che fanno solo e soltanto critica al presidente!! mi sembra familiare, mi ricorda quello che succedeva tra Berlusconi e il PD qualche tempo fa!!! La ruota gira e come se gira!!!