Il sindaco chiude la Chiesa Madre| Ombre sul ritrovamento delle ossa - Live Sicilia

Il sindaco chiude la Chiesa Madre| Ombre sul ritrovamento delle ossa

Desta sospetti la chiusura da parte del sindaco di Borgetto della Chiesa Madre. La motivazione ufficiale riguarda un'infiltrazione d’acqua mentre in realtà ci sarebbe un collegamento con il recente rinvenimento di ossa umane tra gli sfabbricidi abbandonati in una discarica abusiva in contrada Mirto.

BORGETTO – Il sindaco di Borgetto ha disposto la chiusura al pubblico della Chiesa Madre del paese. Pare che infiltrazioni d’acqua abbiano compromesso la staticità dell’edificio sacro. Almeno questa la motivazione ufficiale citata nel provvedimento. Ma, secondo alcune indiscrezioni, l’espediente sarebbe legato alle indagini ancora in corso, dei carabinieri della compagnia di Partinico, sul recente rinvenimento di ossa umane, tra gli sfabbricidi abbandonati in una discarica abusiva in contrada Mirto.

Detriti provenienti proprio da lavori di ristrutturazione che recentemente hanno interessato la canonica della Chiesa Madre, così come i resti delle salme. anticamente seppellite nella cripta del luogo di culto cattolico e, riemersi nel corso degli interventi di manutenzione che, sarebbero stati realizzati, senza alcuna autorizzazione preventiva.

Da qualche giorno, Don Rosario Armetta, che sull’intera vicenda non si è mai espresso pubblicamente, celebra messa nel salone parrocchiale. Adesso, il Comune di Borgetto, attende un parere del Genio Civile che dovrà verificare la solidità strutturale della Chiesa e recepire le conseguenti prescrizioni per renderla fruibile. Probabilmente, in via precauzionale, gli organi competenti intendono accertare se, gli scavi eseguiti nel corso delle opere edili, sulle cui indagini degli investigatori vige il massimo riserbo, possano avere compromesso le fondamenta dell’antico immobile ecclesiastico.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI