L'assessore visita l'istituto: |"Affronteremo l'emergenza" - Live Sicilia

L’assessore visita l’istituto: |”Affronteremo l’emergenza”

La scuola materna accoglie ben centoventicinque bambini che, di giorno in giorno, devono fare i conti con inagibilità delle aule e mancanza di aree esterne di gioco. Barbara Evola, assessore alla Scuola, dopo la visita all'istituto assicura: "Interverremo sui problemi più urgenti e faremo una prima selezione delle emergenze”. Livesicilia aveva visitato la scuola qualche giorno fa, VIDEO.

LA Evola al 'DI VITTORIO'
di
2 min di lettura

PALERMO – Aule inagibili, buchi e infiltrazioni alla materna “Giuseppe di Vittorio” a Brancaccio. A seguito della recente visita delle telecamere di Livesicilia, che hanno documentato l’estremo degrado in cui versa l’istituto, questa mattina, l’assessore alla Scuola Barbara Evola, ha visitato in prima persona la scuola insieme al consigliere Paolo Caracausi dell’Idv.

L’assessore alla Scuola, contattata da Livesicilia qualche giorno fa, aveva immediatamente dichiarato l’intenzione di un intervento di recupero insieme al settore della manutenzione. E adesso ha potuto constatare in prima persona gli ingenti danni riportati negli anni dall’incuria e dal degrado e le problematiche affrontate, di giorno in giorno, dalle insegnanti. “Anni e anni di abbandono e di incuria da parte della precedente amministrazione hanno prodotto danni strutturali di grandi e piccole proporzioni – ha affermato l’assessore Evola dopo l’ispezione – E’ l’ennesima fotografia delle condizioni precarie in cui oggi versano le scuole a Palermo”.

Il Giuseppe di Vittorio accoglie ben centoventicinque bambini che, di giorno in giorno, devono fare i conti con i grossi problemi strutturali dell’istituto. Il plesso, come documentato pochi giorni fa, si trova in uno stato di degrado massimo e i piccoli non possono fare lezione tranquillamente nelle loro aule e non possono usufruire dello spazio esterno all’edificio. Il giardino della scuola, infatti, è pieno di sterpaglie, immondizia ed erba incolta.

“Con il preside della scuola abbiamo cercato di capire come affrontare i problemi più urgenti e di fare una prima selezione delle emergenze da risolvere nel più breve tempo possibile – ha continuato l’assessore alla Scuola – Girare per le aule, essere presenti e vicini al personale scolastico di ogni grado dà la sensazione di quanto sia prezioso il lavoro che svolgono ogni giorno e di quanto ci sia ancora da fare per ridare un minimo di normalità agli alunni”.

Infine, un lume di speranza per il futuro della scuola nel capoluogo siciliano. “Per certi versi, siamo all’anno zero. Purtroppo questa amministrazione non ha la bacchetta magica, ma sta impiegando tutte le energie e le risorse possibili affinché la scuola a Palermo, tra qualche tempo, possa funzionare a pieno regime e in totale sicurezza” – ha concluso l’assessore Evola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI