Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / hp-colonna-sinistra / “Crocetta, mercato delle vacche” E l’Mpa annuncia un esposto

“Crocetta, mercato delle vacche”
E l’Mpa annuncia un esposto

Il partito di Lombardo denuncia il trasformismo in campagna elettorale e accusa il governatore: "Fa pressioni e ci porta via i deputati, così si rischia che vengano falsate le elezioni". Nella scorsa legislatura, fu proprio l'Mpa a essere accusato di comportamenti analoghi

Il caso
di Salvo Toscano
40 Commenti Condividi

PALERMO – La “scandalosa transumanza di deputati e politici” in atto in Sicilia rischia di finire in tribunale. Proprio all’Ars dei cambiacasacca, il Pds-Mpa convoca i giornalisti per denunciare il “mercato delle vacche insopportabile”, in corso in questi giorni di campagna elettorale. Gli autonomisti di Raffaele Lombardo puntano il dito contro Rosario Crocetta: “Sta facendo pressioni in tutti i gruppi parlamentari, compreso il nostro, con metodi classici e parametri di scambio che bisogna valutare con attenzione”., dice il coordinatore Rino Piscitello. Che ricostruisce la storia delle ultime settimane: “Il presidente Crocetta è entrato minoritario, eletto da poco più del 10 per cento dei siciliani, con 39 parlamentari e adesso ha una maggioranza. Questo perché, fin dall’inizio della legislatura, all’Ars è in corso una vera e propria transumanza, un mercato delle vacche che altera il risultato elettorale e falsa i rapporti di forza in assemblea e la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche. si rischia di modificare il risultato delle elezioni in una regione chiave”. E proprio per il rischio che il voto di febbraio venga falsato, Piscitello, il capogruppo e il vice all’Ars, Roberto Di Mauro e Vincenzo Figuccia, annunciano un esposto alla Procura di Palermo.

“Palazzo d’Orleans – incalzano gli autonomisti – è diventato una sede di partito. Denunciamo le continue pressioni nei confronti dei  gruppi di minoranza, tra cui il nostro, e auspichiamo che la procura apra delle indagini su questi fatti.  Se non lo farà saremo noi ad andare in procura a chiedere di chiarire quali offerte sono state fatte perché i deputati di minoranza cambiassero casacca”.

Piscitello ha puntato il dito anche nei confronti di Beppe Lumia (Pd) “frequentatore assiduo di Palazzo d’Orleans, ormai trasformato, assieme Crocetta, in sede di partito”, e dell’ex ministro Totò Cardinale e il segretario del Pd Giuseppe Lupo “che stanno lavorando per creare un nuovo gruppo all’Ars in sostegno del governatore”. Il coordinatore del Pds ha fatto l’elenco dei deputati che transitati dall’opposizione alla maggioranza “con un repentino cambio di casacca”: “I primi sono stati Salvatore Lo Giudice e Nicola D’Agostino, seguiti da Riccardo Savona, Michele Cimino, Edy Tamajo, Pippo Gianni”. Poi “ci cono stati i passaggi dall’interno della stessa maggioranza, come Marco Forzese e Nello Dipasquale”. “Crocetta ci risulta che stia trattando con altri tre parlamentai”. Tra cui, secondo boatos di Palazzo ci sarebbero Giuseppe Picciolo e, ipotizza oggi l’Ansa, anche Giuseppe Federico, entrambi del gruppo Pds-Mpa. Piscitello in conferenza stampa non fa nomi, e lo rimarca più tardi in un comunicato stampa, in cui sottolinea: “Volutamente non è stato fatto alcun nome di parlamentare in trattativa con altri schieramenti”

Leggi notizie correlate

• Gestione rifiuti, anche Legambiente boccia il piano

• Sognando il grande centro - “Serve proposta politica”

• Voli aerei, Odg in Aula - "Si torni presto alla normalità"

‘E’ come se alla Camera d’un tratto 80 deputati dall’opposizione passino alla maggioranza”, ha affermato Piscitello, che lega “i cambi di casacca a scambi e promesse fatti da Crocetta”. “Dov’è la rivoluzione? Se a Ragusa dopo le dimissioni del sindaco, Crocetta non procede con le nomine di sua competenza significa che l’amministrazione passa nelle mani del vice sindaco, che notoriamente è uomo di Pippo Gianni”, propone come esempio Piscitello, “sono meccanismi vecchi rivestiti di nuovo”.

Un attacco durissimo è arrivato anche sul fronte delle rotazioni in massa che, dopo l’assessorato alla Formazione, riguarderanno anche quello all’Ambiente e al Territorio. Figuccia ricorda che “a Gela, al momento della presentazione delle liste per Camera e Senato, Crocetta ebbe a dire che per sbloccare le pratiche all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente bisognava pagare e disse che ‘di soldi ce ne volevano. Ora io chiedo a Crocetta che faccia i nomi. Perché se questo non è, due sono le strade: o l’atteggiamento è omertoso e quindi collude oppure Crocetta sta facendo mera strumentalizzazione. Lui deve fare i nomi ed è chiaro che in questo momento stiamo vivendo una condizione di abuso d’ufficio perché le rotazioni non si fanno con i comunicati stampa ma attraverso le procedure e gli atti amministrativi. Una volta individuato il dipendente corrotto, quello va non soltanto condannato ma licenziato”.

Una polemica durissima, quella sollevata dall’Mpa, che sa quasi di contrappasso dantesco. Nella precedente legislatura, fu proprio Lombardo a essere ripetutamente accusato dai suoi oppositori dei comportamenti che oggi il suo partito rinfaccia al suo successore. Il trasformismo all’Ars nella precedente legislatura toccò livelli monstre con oltre trenta deputati su novanta che cambiarono gruppo. Ma gli albori di questa sedicesima legislatura promettono ancora peggio, con una decina di salti della quaglia in meno di due mesi. Uno spettacolo certo non edificante che adesso rischia di finire in tribunale.

(Ha collaborato Gaspare Ingargiola)

Tags: ars · crocetta · Mpa · piscitello · trasformismo

Pubblicato il 29 Gennaio 2013, 13:52
40 Commenti Condividi
Commenti
  1. ANDREA 8 anni fa

    DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    COME RECITA UN PROVERBIO : U PISCIARU NZOCCU AVI VANNIA !!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. Melo 8 anni fa

    Cu è fissa si sta a casa!!!

    Rispondi
  3. Tonino 8 anni fa

    Non so se sono state fatte promesse o meno, di certo stare dalla parte del vincitore attira molta gente, altri potrebbero anche aver cambiato casacca capendo che solo con Crocetta di può vincere in Sicilia e forse solo qualcuno, riesce a comprendere quanto bene sta facendo e farà per la nostra Sicilia!

    Rispondi
  4. marco 8 anni fa

    ma scusate Lombardo come ha fatto quando era presidente della regione??? sia Palazzo D’Orleans sia il palazzo dell’ESA (sede della regione a Catania) erano a tutti gli effetti sedi del partito di Lombardo li si facevano riunioni di partito e si ricevevano le persone come una normale segreteria politica…. seconda cosa durante la presidenza Lombardo non sono passati tantissimi deputati da altri partiti all’mpa?? esempi sono Fiorenza, Scamacca della Bruca, Musotto,Cappadona ma ce ne sono molti altri…. quindi… DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA????’

    Rispondi
  5. rino 8 anni fa

    Avete insegnato agli altri questo modo di far politica; dopo le elezioni, meglio fare ciò che desidera il Presidente..almeno così facendo, la speranza di qualche mollica resta.

    Rispondi
  6. emigrante 8 anni fa

    SIG LOMBARDO QUELLA DI PRELEVARE POLITICI DAGLI ALTRI PARTITI E UNA COSA MOLTO CARA AL SUO ALLEATO BERLUSCA E COME SI EVIDENZIA NELL’ARTICOLO LEI A GIA DIMENTICATO IL SUO OPERATO ? E POI SE QUESTI POLITICI LA LASCIANO NON E PERCHE LEI LI HA TRADITI ALLEANDOSI CON IL BERLUSCA E BOSSI ?

    Rispondi
  7. Ciccio 8 anni fa

    MPA. SMETTETELA SIETE UNA VERGOGNA.AVETE AFFOSSATO LA SICILIA.

    Rispondi
  8. MASSIMO 8 anni fa

    Ma di che cosa si lamentano questi signori!
    Di quello che ci anno abituati a vedere e fare ?
    Pur di rimanere al trono si sono appoggiati al Pd per fare maggioranze trasversali .
    Oggi Ritornano alla casa del padrone ( non capendo il perchè ) e convivono anche con la Lega.
    Pur di rimanere in ombra e di non voler cambiare mestiere ( SAREBBE STATO MOLTO OPPORTUNO) come detto da qualcuno e facendo pagare le conseguenze ai siciliani .
    FORZA PRESIDENTE SOLO LEI PUO’ AIUTARE QUESTO NOSTRO POPOLO !!!
    VADA AVANTI TANTE PERSONE ONESTE LE SAREMO SEMPRE VICINI.

    Rispondi
  9. Enzo1 8 anni fa

    ma considerato che parecchi di questi deputati erano stati abituati da lombardo, a sostare sotto i balconi di palazzo D’Orleans in attesa che sciorinasse le tovaglie, così da raccogliere qualche briciola che ne sodisfacesse la fame, di che cosa si lamentano i vertici dell’MPA? hanno distrutto una regione, hanno girovagato con tutti e con tutto, e ora parlano di mercato delle vacche grasse? ma siano seri, e non lo dico per plageria nei confronti di Crocetta, anzi, ma siamo in presenza del classico bue che dice cornuto all’asino.

    Rispondi
  10. schifato 8 anni fa

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAH troppo comico…. Il bue che dice cornuto allo scecco……. MA COSA HA FATTO IL SIG. LOMBARDO FINO A UN SECONDO PRIMA DI LIBERARCI DELLA SUA PRESENZA? MA FINITELA …..E COMUNQUE L’ARTICOLO E’ MAL TITOLATO…NON SOLO MPA, MA UDC, PDL, AND COMPANY TUTTI “POSTEGGI” IN CUI SI STANNO RICICLANDO GLI ACCOLITI LOMBARDIANI SOLO FINTAMENTE IN FREDDO……

    Rispondi
  11. mario 8 anni fa

    NON CI POSSO CREDERE!!!!!!
    Non vogli proprio difendere Crocetta, non me ne frega niente, ma che queste accuse provengano dal partito di Lombardo, è ASSURDO, anzi paradossale….

    Rispondi
  12. max 8 anni fa

    I Lombardiani, pur di continuare a mangiare, si sono alleati con la sinistra (che per qualcuno è il diavolo), infine hanno toccato il fondo, appoggiando la lega, adesso fanno i chiancianna……

    Rispondi
  13. piero 8 anni fa

    Cari segretari dell’ MPA affermare ciò che è scritto nell’articolo che ho appena letto è uguale a sputarsi in faccia, e prego la redazione di scrivere le mie parole. Per anni il vostro leader Lombardo è andato avanti comprando singoli deputati, dopo aver ribaltato il risultato delle urne, e adesso voi parlate….che schifo..abbiate il coraggio e la dignità di stare in silenzio almeno…MPA=LOMBARDO=CAMBIO DA DESTRA A SINISTRA E ORA DI NUOVO A DESTRA=VOLETE SOLO LE POLTRONE.

    Rispondi
  14. Rino 8 anni fa

    Se non ricordo male il mpa è nato e si è stutturato con espenenti che arrivano da altri partiti…

    Rispondi
  15. Ciccio 8 anni fa

    Ma lo scualo perchè si ricandida?

    Rispondi
  16. Sugnu Siciliano 8 anni fa

    Il partito di Lombardo-Lega Nord- PDL si sta creando l’alibi per la sonora sconfitta che il popolo siciliano regalerà a questi signoriiiiiiiiii

    Rispondi
  17. enzuccio 8 anni fa

    Amici di rete, il problema non è, secondo me, se Lombardo facesse anche lui queste cose: il problema, gravissimo, è che ORA queste cose le faccia, e le sta facendo sicuramente, anche Crocetta.

    Ma come, questa è la promessa rivoluzione ?

    Rispondi
  18. CettoLQ 8 anni fa

    Gli allievi hanno superato il Maestro ! Poverino che pena !

    Rispondi
  19. filippo 8 anni fa

    nessuna novità, i primi 2 anni di governo è sempre il nuovo presidente che raccoglie parecchi deputati di altri partiti, il potere attrae e la maggioranza si allarga.. arriva un certo punto che poi non si possono più distribuire posti e accontentare a tutti e cominciano i problemi per chi governa, cominciano i malumori, gli addii e gli abbandoni, è andata sempre così

    Rispondi
  20. bassanini 8 anni fa

    …e adesso mitico Presidente metti mano alla Bassanini e togli il potere a questi direttori e dirigenti che sono diventati i peggiori burocrati che si possa avere. Viva il presidente

    Rispondi
  21. saro5tre 8 anni fa

    @Enzuccio
    la rivoluzione è anche far sparire dalla scena politica certi
    sanguisuga senza pudore. La morale, quando si ha a che fare con
    politici senza scrupoli,può essere un optional.

    Rispondi
  22. rita 8 anni fa

    Io penso che la Magistratura sarebbe dovuta già intervenire per tanti motivi. Mai si è vista una così palese violazione della legge e Crocetta dal punto di vista etico e morale sembra finora peggio di lombardo e cuffaro. Per altre considerazioni non ci sono prove.

    Rispondi
  23. lupus in zagara 8 anni fa

    Ahahaahah il bue che dice cornuto all’asino!!!!

    Che bella la mia terra succede di tutto.

    Rispondi
  24. salvatore 8 anni fa

    Il bue dice cornuto all’asino, ma se non ricordo male, nella precedete legislatura Lombardo era un maestro in questo genere di cose, mi ricordo che per mantenere il suo potere, non disgneva il passaggio al suo gruppo dei deputati dell’opposizioni, o peggio ancora, era maestro nel defenestrare dirigenti regionali per far posto ai suoi che in molti casi erano il peggio del peggio. Ora che lo stesso metodo, che lui applico contro i pidellini e contro i cuffariani, lo sta subendo da parte di crocetta, si indigna!!!!Mah!!!!!

    Rispondi
  25. Federico 8 anni fa

    é un vero scandalo. Io ho votato Pd, Ho sempre votato PD ed ora vedo tutti cuffariani dirigenti, gente che non avrei MAI pensato di votare che siede come deputato nella maggioranza. Sono inorridito, Elezioni SUBITO!!!

    Rispondi
  26. Alfonso 8 anni fa

    a casaaaaaaaa sig. Lombardo e contorno vario!

    Rispondi
  27. cui prodest 8 anni fa

    Briguglio ha proposto di ritornare a votare ( lui e i suoi compari di FLI sono rimasti a casa ), Piscitello sta restando solo ( i suoi compari hanno trovato un’altra mangiatoia ) Miccichè da casa ( lui non è stato eletto ) assiste alla scomparsa del gruppo di grande sud. Gli artefici del vergognoso comportamento che cambio la volontà espressa dagli elettori Siciliani, sono stati ripagati. Speriamo che alle prossime elezioni i Siciliani continuino a ricordarsi di quegli artefici che ispirarono i vari governi LOMBARDO.

    Rispondi
  28. Mario 8 anni fa

    Non vedo le colpe di Crocetta adesso e Lombardo ieri nell’accogliere deputati da altri partiti. Se il tutto è frutto di una libera scelta senza alcuna reato all’orizzonte non ci vedo nulla di strano. Da sempre il potere attira la gente priva di scrupoli, gente come Mineo, Cimino, Tamajo e compagnia bella non ne capisce un tubo di politica, destra o sinistra, tutte cavolate, cercano solo poltrone comode da riscaldare. Sono loro il problema, l’anomalia da combattere, non Crocetta o Lombardo. Che dovevano fare? Rifiutare i loro voti? Ma daiii, cerchiamo di essere realisti. Cimino chiama Crocetta e gli dice: Presidente, credo nel suo progetto e sono disposto a sposarlo. E Crocetta secondo voi doveva rispondere: mi spiace, lei non è di sinistra quindi non può far parte del Megafono.
    Signori miei………smettiamola……

    Rispondi
  29. enzo55 8 anni fa

    Questi tre signori ci son rimasti male che Crocetta non si è interessato di loro !
    Forse sono Gelosi ?

    Rispondi
  30. remo.ax 8 anni fa

    certo che è divertente assistere ai commenti di tanta gente che cambia totalmente il proprio punto di vista a seconda di chi governa, ieri lombardo faceva solo clientelismo ed era brutto e sporco, oggi crocetta è nuovo, puro e non può non accettare i voti dei deputati che sposano la magnificenza del suo progetto, il tutto in assoluta trasparenza e legalità. Ma sforzarsi di giudicare senza indossare i paraocchi no??!

    Rispondi
  31. enzo55 8 anni fa

    E il mercato delle galline (di Lombardo) a quando ?

    Rispondi
  32. remo.ax 8 anni fa

    Certo che è divertente assistere ai commenti di tanta gente che cambia totalmente il proprio punto di vista a seconda di chi governa, ieri Lombardo faceva solo clientelismo ed era brutto e sporco, oggi Crocetta è puro, nuovo e non può non accettare i voti dei deputati che aderiscono alla magnificenza del suo progetto, il tutto nell’assoluta trasparenza e legalità. Ma sforzarsi di giudicare senza indossare i paraocchi no??!

    Rispondi
  33. max 8 anni fa

    Hai ragione, ma il pd è sempre stato pieno di ex dc, quindi non c’è molta fifferenza, e poi non dimentichiamoci l’alleanza con Lombardo per mantenere le poltrone, detto questo, non voterei mai e poi mai per il centrodestra.

    Rispondi
  34. Il marinaio 8 anni fa

    CHI LA FA L’ASPETTI!

    Rispondi
  35. Il marinaio 8 anni fa

    Ma parli di “Morale” con riferimento a deputati dell’MPA
    beh.. dovresti riuscire a spiegargli prima che cos’è …

    Rispondi
  36. toni leonardi 8 anni fa

    Scandaloso? Troppoo divertente questa commedia con le parti invertite. Le buonanime di Pirandello e Sciascia avrebbe di che cimentarsi con questi soggetti.

    Rispondi
  37. furioso 8 anni fa

    Certo…..fatti dall’MPA sti commenti inducono a profonde riflessioni ahahahahahahahahaha

    Rispondi
  38. masiciliaro 8 anni fa

    bravo figuccia finalmente possiamo parlare di una nuova autonomia della sicilia con facce nuove, prima o poi gli pseudi autonomisti che guardavamo solo al proprio tornaconto andranno via e l’autonomia che veda la sicilia libera dallo strapotere del nord sarà in capo finalmente a politici seri e giovani..che scappino le vacche torneranno i puledri e con il nuovo rinascerà la ns. isola..

    Rispondi
  39. Stefano 8 anni fa

    non voterò mai più PD! siete solo le brutte copie di chi avete criticato tanto, ma in fondo cosa ci si può aspettare! son SCHIFATO

    Rispondi
  40. Obiettivo 8 anni fa

    Sono d’accordo con te ma a casa Lumia, Lupo e Cracolici che hanno aiutato
    Lombardo a fare questo scempio!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Etna, cenere dai monti al mare LE FOTO

Messina, marijuana nell'ambulanza proveniente dalla Calabria VIDEO

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia