Lo tsunami è arrivato. Anche se stavolta non è approdato sull’Isola a nuoto e non resterà per diciotto giorni come a ottobre, Beppe Grillo attrae attorno a sé la consueta attenzione di media e cittadini. E stavolta, a differenza delle regionali, il Movimento 5 Stelle non rappresenta più l’effetto sorpresa, ma una realtà dai numeri robusti. “Siamo la prima forza politica della Sicilia. E siamo convinti che faremo ancora il botto e questa volta ci prendiamo tutto”, ha detto oggi a Messina il comico genovese. E i numeri, quelli veri e quelli ipotetici dei sondaggi, stanno dalla sua parte. Perché è vero che nelle scorse regionali i “grillini” si sono affermati come primo partito, ed è anche vero che tutti i sondaggi più recenti danno il Movimento 5 Stelle addirittura in crescita rispetto al voto di ottobre e saldamente primo tra i partiti in corsa.
Ma dove possono arrivare i “grillini”? Difficile fare previsioni. Quando Grillo attraversò lo Stretto a nuoto, i sondaggi accreditavano il suo movimento in Sicilia di un 8-10 per cento, che si trasformò in 15 per cento alle urne (il candidato alla presidenza Cancelleri superò addirittura il 18). Oggi, il 5 Stelle marcia nei sondaggi in Sicilia intorno al 21, cioè 5-6 punti percentuali al di sotto delle due coalizioni, quella di Bersani e quella di Berlusconi. E se tra i due litiganti, alla fine fosse Grillo a godere? Difficile, certo, ma il precedente delle regionali suggerisce di non escludere nulla. “Ci prendiamo tutto”, ha detto Grillo, magari riferendosi proprio al conteso premio di maggioranza al Senato.
A dare una mano alla causa grillina, sono arrivate le cronache sullo scandalo Montepaschi, che hanno dato fastidio al Partito democratico. E non è un caso se proprio la vicenda della banca senese sia stato il primo tema caldo affrontato da Grillo oggi in Sicilia, con un nuovo attacco a Bersani. La strategia comunicativa del movimento di Grillo resta quella di distinguersi e offrire un’immagine diversa e non omologata rispetto agli altri partiti. E quindi non può stupire nessuno la scelta della pattuglia grillina all’Ars di non seguire il governo Crocetta sul Dpef. “Votatevelo voi”, hanno detto i deputati regionali a 5 Stelle, un messaggio sintetico ed efficace per reclamare quelle mani libere che sono nel Dna del movimento. Un Dna che forse qualcuno si era illuso di poter modificare, sperando che i grillini diventassero partner organici della coalizione di governo. Calcoli sbagliati, come ieri ha stigmatizzato, con parole molto dure, il leader dell’Udc Gianpiero D’Alia. Al primo test d’Aula puramente politico, quello del Dpef, i grillini hanno mandato a Crocetta e alla Sicilia in segnale molto chiaro che dice non ci lasceremo intruppare da nessuno. Con Crocetta si parla e ci si confronta – e, almeno nelle sue prime battute, Grillo in Sicilia non ha preso di mira il governatore -, ma l’idea di un’alleanza organica non sembra praticabile, perché non compatibile con la strategia grillina. E a guardare le folle che tornano ad affollare le piazze al passaggio del comico, quella strategia sembra proprio essere vincente.
Sono rimasto affascinato dalla nuotata dello stretto. Mi sono chiesto ( è una curiosità)
se nella storia della Sicilia qualcuno abbia mai riempito le piazze come a Grillo. Io rimango stordito. Ho 60 anni e non credo a nessuno di questi pupazzi neppure a Crocetta. Ho sempre pensato che la nostra terra non avesse futuro. Grillo e i ragazzi che lo circondano mi hanno dato speranza per i miei figli.
Ci vediamo in parlamento, sarà un piacere.
Unico voto utile al MOVIMENTO 5 STELLE
Sempre e solo M5S da siciliano dico e la nostra speranza x noi e x i .nostri figli W la liberta W la democrazia W M5S
VOTARE 5 STELLE E’ UN DOVERE CHE CI DARA’ RISCATTO E NUOVA VITA!!!
EVVIVA MOVIMENTO 5 STELLE!!!
NON LASCIAMOCI PERDERE QUESTA OCCASIONE UNICA E IRRIPETIBILE…
..E NON LO DICO DA GRILLINO MA DA CITTADINO CHE AMA IL SENSO CIVICO COME AVVIENE NEL RESTO D’EUROPA DOVE IL CITTADINO HA VALORE E RISPETTO DAVVERO!!
BASTA PD ( PARTITO ‘DERIVATI’) E PDL ( PARTITO DEI LAVATIVI) !!!!!
x la democrazia 10. 100. 1000 Beppe grillo
@Giuseppe, in Sicilia non lo so, un anziano trapanese mi ha detto che tanta gente a un comizio l’aveva vista solo per Mussolini, Almirante e Berlusconi. Vediamo di non farci fregare pure stavolta.
Li ho incontrati piú volte in via Ruggero Settimo. Mi ricordano un vecchio sano modo di far politica tra la gente, come al tempo dei comizi in piazza (ora i candidati non ne fanno piú perché non sanno cosa dire). Molto meglio di quelli che affittano 15.000euro un ammezzato in un palazzo di via Libertá dove espongono uno striscione e nessun progetto!
Non ho alternativa, li rivoto e con un po’ di convinzione in piú.
Avanti cosí, convinceteci ancora e avremo un po’ di speranza.
Ma che asso pigliatutto? pure se prendessero il 50% farebbero solo opposizione (pure a sè stessi). Ma non per tattica, bensì per incapacità.
E per fortuna! Ve l’immaginate Nuti o la sorella di Cancelleri al G8 che affrontano con Obama e i cinesi i problemi della Terra?
E’ confortante sapere che non conteranno mai NULLA.
avanti cosi grillo! ci vediamo in parlamento!
Uno tsunami provoca distruzione, non edificazione!
Io non mi fido degli esaltati! Io non mi fido di chi alza la voce! Io non mi fido di chi attacca gli altri e basta! … Io mi fido della gente comune, io mi fido delle persone serie, il futuro dei miei figli non dipende dai politici, anzi non voglio che dipenda dai politici compreso Grillo! Il futuro dei nostri figli dipende da noi stessi, dal nostro impegno quotidiano. Non lasciatevi incantare dagli slogan e dalle solite promesse vane.
vi siete chiesti perchè grillo non fa i confronti tv? Perchè la sua non è politica ma denuncia pura in un clima di disperazione nel quale viviamo.se avesse la possibilità di guidare il paese, come tanti comuni, si vedrebbero le sue pecche. Invece facendo i comizi e dicendo tutto ciò che la gente vuole sentirsi dire, senza repliche, ha successo. non è cosi che si risolvono i problemi, votate pure grillo ma siate consapevoli dell’ errore che state facendo
domani a Palermo almeno 50mila persone!! ciao italia…stiamo arrivando!!
a quel genio di enzo qui sotto “grillo va in piazza e quindi e’ agevolato? e perche’ anche gli altri allora non lo fanno”? volete continuare a votare questi ladri? proprio non vi capiaco alcubi di voi meriterebbero di finire nella meeda tutta la vita
infatti l’obiettivo è proprio quello.
DOVETE ANDARE TUTTI A CASA !
Mi auguro soltanto che prima di andare in esilio questi bravi signori che hai votato, vengano obbligati a passare dalla cassa per pagare i debiti (vedi MPS)
Che alla fine il M5S in Sicilia posa risultare il primo partito, credo sia altamente probabile.
L’assegnazione dei 14 seggi senatoriali, però, tocca a chi, in coalizione con altri o da solo, ottiene la maggioranza relativa dei voti su base regionale.
Non credo proprio, però, che Grillo sia in grado di superare in terminio di consensi, le coalizioni che si presentano per le politiche nella nostra regione.
Caro 5 felle, è anche per colpa tua, che non credi nell’onestà e e nella vera democrazia, che l’ Italia è ridotta male. Continua a votare quelli che “contano”, che sono “capaci” di rubare e che favoriscono la corruzione e la mafia. Vergognati !!!!
Forza Grillo! Facciamo un pò di pulizia in parlamento e nella politica italiana.
w la teoria delle catastrofi……si costruisce piu’ forte di prima laddove c’è un crollo !
Esatto anche perchè l’impostazione generale è proprio la stessa.
È da tanto tempo che provo a far transitare questo concetto ma per adesso è forte la voglia di cambiamento ma col tempo si ravvederanno tutti.
P.s.
È carino notare come si stigmatizzi un comportamento PESSIMO come il nepotismo altrui e si cali la testa per quello che cova tra i grillini.
Manca un altro cancelleri per coprire tutto l’arco costituzionale.
VERGOGNA
Esatto, costoro non sono altro che persone AFFAMATE del cibo che tanto criticano agli altri ovvero del POTERE.
Orgoglio a 5 Stelle.
Sta sfruttando sapientemente, guidato da un professionista dell’occulto, le nuove tecnologie differenziandosi dall’offerta comune attraverso slogan prestampati che qualcuno gli serve quotidianamente.
Come tutte le cose senza fondamenta durerá pochissimo.
Abbiamo avuto Berlusca chwe faceva le “corna” stile caserma, abbiamo avuto altri indagati e altri che sono andati lì per non essere arrestati….BEN VENGANO NUTI E ALTRI COME LUI…..ALMENO SONO PERSONE PULITE!!!
Scrivi sempre la solita filastrocca abbastanza incomprensibile.
Ci vediamo chi?
Sei un candidato?
Se si, complimenti per la spocchia che ti/vi caratterizza.
Se no, davvero non comprendo il pluralis maiestatis.
avanti così… vediamo se riusciamo a mandare a casa i bolliti….
Smettetela di chiamarlo comico,
Una cosa il suo lavoro da comico una cosa il M5S.
W la Rivoluzione!!!
A catania è stato uno spettacolo, se per le elezioni regionali ha avuto il 18%, questa volta non avrà meno del 30%. Ve lo dice uno che c’era al precedente comizio ed ha assistito a quello di ieri sera, la differenza si notava. Per chi non lo vota avrà una spiacevole sorpresa, per chi lo vota si potrà rendere partecipe del cambiamento che verrà in prima persona.
.. in effetti Nuti, Cancelleri o qualunque rappresentate del M5S, pur sforzandosi, non sapranno rappresentarci nel mondo così come faceva meravigliosamente, la “tua” classe politica…
ci vedremo in parlamento, sarà un piacere
I 15 grillini all’ars stanno restituendo alle piccole aziende circa 110mila euro al mese… anche queste ti sembrano le solite promesse? Continua a votare i soliti magna magna, il movimento ha bisogno di persone che credono che il cambiamento sia possibile, e non dai soliti assuefatti dalla politica marcia.
In una Regione come la Sicilia, e sottolineo la Sicilia, da sempre terra di
“lo voto perchè in cambio…..”, “Lo voto perchè sono in debito”, “Lo voto perchè in cambio forse avrò un lavoro”, “Lo voto perchè è un mio amico” “Lo voto perchè lo conosco e non si sa mai” “Lo voto perchè se ho un bisogno…..so dove andare a bussare” e tante altre decine di tipologie del “Lo voto perchè” – che tutti ben sappiamoe conosciamo avendole ascoltate decine di volte – che ci sia già un 20% di Siciliani che voti “Lo voto ma non lo conosco neanche di vista” è la più grande vittoria di Grillo!
In Sicilia il 20% che finalmente spezza le catene del “Lo voto perchè” vale, secondo me, quanto il 51% in qualsiasi Regione d’Italia, e se dovessero arrivare oltre il 30%…….sarebbe proprio una gran bella giornata!
E’ solo un populista. Io capisco l’entusiasmo di tutti, ma delle proposte fatte non ce n’è neanche una realizzabile: settimana lavorativa a 36 ore, pensione a 60 anni, reddito di cittadinanza, tetto alle pensioni a 5000 euro…Non ci sono i soldi per farlo e neanche la legge lo prevede infatti ridurre le pensioni non è possibile perchè si tratta di diritti acqusiti. Poi, fate voi. Segnate quanti “pollici in giù” volete, ma si tratta di essere obiettivi mettendo un attimo di lato l’entusiasmo.
Grandeee!!! Crocetta mandato a casa dal Movimento 5 stelle!! STUPENDO!!!! Cosi impara a fare inciuci con UDC LOMBARDIANO E CUFFARIANI!
Uscire dARS e non votare il DPEF significa aiutare crocetta ed il governo regionale non significa contestazione. Gli amici grillini non possono esprimere belle parole, contestare tutto in nome del popolo siciliano e poi uscire dallAula senza votare contrario. Cancelleri, se sei rappresentante del popolo siciliano non puoi uscire dicendo votatevelo voi. Devi VOTARE CONTRO. Uscire significa che fai abbassare il numero del quorum e significa che trenta deputati possono far passare il Dpef. Non scherzare con il popolo in favore del potere regionale, rischi di essere penalizzato. Questi sono i tipici giochini di palazzo.. Tanto rumore esci fuori e gli fai approvare il documento. Se continui in questo modo non potrò più votare grillo perchè vuol dire che andate in piazza, gridate fuori dal palazzo e dopo quando dall’interno potete affermare la volontà del popolo che dite di rappresentare uscite e gli fate fare i loro giochi con il vostro aiuto. SBAGLIATO
Grillo è venuto in Sicilia a fare il pieno. Peccato che vuole pagare in lire.
Aldilà dell’attitudine a Governare, che poi chi critica dovrebbe spiegarmi in cosa sarebbero bravi i nostri attuali governatori…ma vabbè, almeno Grillo fa ridere gli altri fanno cag…e, il movimento 5 stelle è LA novità, come non se ne vedevano da 45 anni. Per cambiare la mentalità di questi disonorevoli ci vuole una svolta…una cosa completamente diversa che fa paura perchè destabilizzerebbe tutti gli accordi e gli inciuci posti a garantire un equilibrio che giova soltanto a pochi e si serve della collettività per arricchirsi.
E comunque dietro ai buffoni che di gestione economica ne sanno poco o addirittura nulla e mi riferisco a tutti i frontman politici, ci stanno tecnici e persone specializzate a gestire la cosa pubblica. Cosa credete che Casini, Di Pietro o berlusconi (per non parlare di Bersani) stanno lì a redigere siA fisicamente che nei contenuti una legge finanziaria? Chi lo crede è stupido. Se poi invece saper governare significa saper parlare in un’aula gremita di porcellini con l’IPAD e allora avete una cognizione un pò distorta della gestione della cosa pubblica.
Svegliatevi signori e non abbiate paura di cambiare. Non avrei mai pensato che questo movimento fosse una novità così prorompente…credevo di assistere al solito carrozzone che sbraita e poi mangia (vedi mpa). Alle politiche io voterò M5S perchè l’unica cosa da fare allo stato attuale è: MANDARE A CASA TUTTI ‘STI PORCI FANNULLONI E RICOMINCIARE DA CAPO.
Mi avete convinto. Mandiamo la Cancelleri a parlare con la Cancelliera Merkel.
Unico argomento possibile: pasta con gli sparacelli.
Forse la Merkel non è all’altezza!
a Messina vi era una Piazza Piena l’altra volta……..la nuotata..Ieri Piazza Piena 500 persone , fra i quali molti curiosi , come me.
Guarda l’unica cosa che ho apprezzato è non avere pagato per sentirlo, tutte e tre le volte che ho pagato, in teatro, l’ultima volta sono andato via prima di quelle di oggi ed era il 2009 , vedremo che fine faranno i suoi sproloqui, vi aspetto fra qualche anno. Specie quando il pane e salame non basterà piu vedremo quante sedute presenzieranno
e solo lo speetacolo resta, cosa significa “in prima persona” ????
@NumaTerun, Dovete chi? io non ho mai varcato la soglia dei palazzi del potere, con chi ho votato Lei non può saperlo, meno arroganza produce più dialogo, la criminalizzazione altrui rende più isolati! au revoire
@giuseppe. Però Crocetta ha iniziato bene, anzi benissimo, ed a differenza dei grillini, di esperienza ( buona!) di governo ne ha da vendere!
negli ultimi venti anni in cui si sono succeduti governi di centro destra e centro sinistra abbiamo avuto modo di constatare che hanno solo provocato disastri e promesse mai mantenute. E’ solo da autolesionisti imbecilli continuare con la vecchia classe politica del NON FARE (o meglio farsi gli interessi propri). Bisogna cercare in qualche modo un cambiamento e il M5S per adesso è l’unica speranza, avanti così e poi avremo tempo per giudicare se avrà fatto bene o male.
tu voltalo e vedrai che ce la facciamo
grande grillo mandiamoli TUTTI A CASA
questo è quello che propinano i media. Ti consiglio di vederti l’intervista a Oscar Giannino andata in onda sabato in prima serata su la 7. Oscar Giannino è un economista con due cose così sotto….
l Italia è un paese democratico e se isostenitori di 5 stelle possono esprimere le loro idee , senza fare la fine dei desaparesidos in argentina ,lo debbono a coloro che prima di loro hanno reso il nostro paese tale.palesano poche idee e ripetono solo gli slogan di grillo…il vero ed il giusto passa solo daloro il resto è cacca.peggio dei testimoni di geova e di scientology, patetici se non li ritenessi pericolosi per la democrazia.in qualsiasi blog l loro slogan coprono le idee.e ti vendono il loro yogurt dicendo che è il più buono.cosa hanno fatto di eroico i 15 deputati sono partiti da 10000 euro , e chi li ha visti mai,per prenderne 2500 più rimborsi ….applausi.ma quale giovane guadagna 2500 euro al mese il primo giorno di lavoro? e per fare cosa , la politica che disprezzano…allora siete 1/4 malfattori dei politici di professione.belli 2500 eurazzi al mese, perchè non 1300 come un comune cittadino?erano pochi deputati 5 stelle , vi facevano sentire come un operaio di call center.aspetto una risposta da uno di voi 15
Bisognerebbe fare pulizia tra i commentatori, fuori 5 felle
volevo solo aggiungere che è arrivata l’ora di svegliarsi: Perchè continuare a votare un berlusca che con la politica si è arricchito ulteriormente con leggi ad personam e che cerca i voti acquistando giocatori al momento propizio (preciso che sono milanista) oppure un bersani che pur di vincere cerca alleanze di ogni genere, e comunque leader di un partito che da sempre ha gestito (con i risultati che noi tutti sappiano) la MPS e L’Università di Siena che qualche anno fà (per evitare il fallimento) ha stipulato convezioni con le varie forze di polizia vendendo lauree in scienze dell’ammistrazione????? PEGGIO DI COSì E’ IMPROBABILE !! non siete curiosi di sapere su cosa possa accadere ad un eventuale vittoria del M5S. Gia in sicilia abbiamo avuto i primi esempi positivi: I deputati del M5S (gli unici fra tutti) hanno rifiutato i spropositati compensi e indennità della regione siciliana versandoli su un fondo destinato ai finanziamenti per le piccole imprese. TUTTO CIO’ CHE STA’ ACCADENDO E’ INEVITABILE ED E’ SEMPLICEMENTE FRUTTO DEL BUON SENSO. PROVIAMOCI E SOLO COSI’ POTREMO SAPERE SE NE E’ VALSA LA PENA.
infatti grillo è lo tsunami a ricostruire ci pensono i ragazzi del M5S
Si lo so, e hai ragione anche tu. Però se prima non facciamo una seria lotta agli evasori e riduciamo la spesa pubblica inutile, allora è inutile e populista fare proclami: 36 ore non si può fare a causa della concorrenza che i Paesi orientali fanno nei nostri confronti; pensione a 60 anni non si può fare, anche la Francia sta per innalzarla; reddito di cittadinanza non si può fare a causa dell’enorme quantità di lavoro nero che verrebbe incentivato moltissimo; pensioni a 5000 euro non si può fare perchè chi ce l’ha più alta ha un diritto acquisito e non glielo può togliere NESSUNO, neanche GRILLO! Ora capisci perchè Grillo non vuole confrontarsi in tv se non poco prima del voto?
il movimento dell’uomo qualunque in sicilia fra il 46 e il 47 prese una gran numero di voti che si sommarono a quelli del movimento indipendentista di finocchiaro aprile.la sicilia ha sempre queste facili infatuazioni per l’uomo che deve risolvere tutti i problemi,da ultimo il sig. berlusconi.poi, dopo le disillusioni aspettano un’altro uomo della provvidenza,che non arriverà mai.grillo è attualmente in sicilia,sta parlando dei problemi che interessano i siciliani? nemmeno per idea, se lo avesse fatto avrebbe dovuto parlare di un fatto determinante che interessa milioni di siciliani. mi riferisco al PAC,piano agricolo comunitario attualmente in discussione ed oggetto delle trattative europee.una partita da 100 miliardi di euro che disegnerà il futuro della nostra regione per i prossimi 7 anni.sconosce completamente il problema,lo sconoscono le decine di giornalisti che gli girano attorno.povera italia, povera sicilia.purtroppo nemmeno questo sito parla di questo problema decisivo per il futuro dei nostri figli.
Grillini in Sicilia esempio per tutta l’Italia, spero che anche nella mia regione il movimento cinque stelle possa fare concretamente qualcosa per questa terra molto simile per alcuni aspetti alla bellissima Sicilia, ma entrambe sfruttate da una classe politica parassita ed inefficiente.
Forza ragazzi siete la ns. speranza.
Magari. Meglio che faccia il pieno lui al senato, piuttosto che il PDL.
In prima persona significa che dopo le elezioni puoi essere ascoltato (succede con i deputatati del M5S eletti alla Regione), non come succede adesso che dopo essere stati eletti si nascondono nei palazzi.
dai peppe siamo con te almeno tra parenti e amici 50 voti sono vostri
i vediamo al parlamento dai beppe siamo sempre più forte w il MOVIMENTO 5 STELLE
i vecchi LADRONI stanno tremando e non sanno come mettersi d’accordo, guarda quello che sta succedendo in sicilia forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
BEPPEEEEEEEEEEEE sei FORTEEEEEEEEEEEEEEE
Come al solito la Sicilia e’ la regione dei “PIRLA”. Un puparo viene da noi è come cretini lo votiamo “a saccu d’ossa”! Il benessere ci verrà da GRillo? I siciliani sono dei poveri illusi . Ma sono veramente convinti di affidare le sorti del destino dei loro figli a Grillo? Si sono ridotti a questo punto? In tal caso e’ meglio rinunciare alla cittadinanza sicula e sloggiare altrove.Poveri noi come ci siamo ridotti male!
Grande Beppe! Grande m5stelle.
Viva i referendum partecipativi senza quorum!
Viva la democrazia diretta su liquidfeed!
Viva i bilanci partecipativi (per sapere finalmente che fine fanno i soldi delle nostre tasse e decidere cosa finanziare e cosa no)!!
Abbasso la partitocrazia infame e le “caste dirigenti” che si autorappresentano…!!!
Vive le idee ed il programma dei cittadini scritto su un forum in rete che diventa il programma di un grande movimento come questo!!!
Viva le liberta’ digitali e di opinione… Finalmente finira’ la schiavitu’ degli ordini professionali e delle tessere di partito per i giornalisti!!!
Grande Grillo!! Grande la democrazia diretta!!! Grandi i partiti pirata!!!
MOV 5 FELLE, credo che parlare di politica con la P maiuscola con te non è possibile perchè sei un “giocherellone” e soprattutto sei molto prevenuto nei confronti dei grillini perchè sai che daranno una bella scossa al malcostume politico e al sistema clientelare dei tradizionali partiti .
Credo, altresì, che sei sicuramente uno del PD, triste ed arrabbiato per la matematica certezza che non vincerete le elezioni nemmeno questa volta. Sarebbe ora che il tuo partito diventasse veramente di sinistra anzichè “assicutari” banche e sogni di gloria.
poveri noiiiiiiiiiiiiiiiiii questa sera mi vergogno di esse siciliano…………
Tutti dicono che quelli del M5S sono degli incapaci che sanno fare opposizione, ma sino ad ora hanno fatto solo l’interesse della gente a tutela della salute, hanno depositato gran parte della loro indennita’ su un fondo per finanziare il microcredito, per dare una speranza e un aiuto ai giovani. Certamente non sono bravi come quelli di prima perche’ non sanno rubare. Berlusconi la mette in quel posto mettendosi d’accordo con la lega per lasciargli il 50% delle tasse. Ma perche’ non le lascia ai siciliani che gli garantiscono i voti per il senato. Quanti fessi in Sicilia
La tua affermazione dimostra che alla demagogia non c’è fine. La scelta dei 2500 è sbagliata. Sono troppo pochi. Il deputato è o dovrebbe essere un professionista a tempo pieno. E con 2500 non campi neanche una famiglia, se poi devi spostarti in continuazione a Palermo, pagare un piccolo affitto etc.
Io sono un professionista povero e metto insieme, bene o male, qualcosa meno di 3000 euro al mese, tolte le tasse e tutto. E sopravvivo. Non farei mai a cambio per fare il deputato, prendermi le rogne di tutti i siciliani e fare la fame con 2500 euro. Lo so che un giovane neoassunto parte da 1200, 1300 E che in molte famiglie marito e moglie portano 1500 l’uno sopravvivendo alla meno peggio con 3000 euro al mese. Ma questi sono stipendi da fame. e’ assurdo pensare che qualsiasi persona dotata di competenze e professionalità accetti di fare questo volontariato. E poi perché 1300 e non 700 o nulla? Quando fai il demagogo trovi sempre qualcuno più demagogo di te.
5 felle mandaci berlusconi o bersani al G8 a risolvere i problemi della terra.. lo hanno fatto fino ad oggi in modo eccellente.. infatti stiamo tutti benissimo……. o no?
caro ciccio , professionista a3000 euro per cui con 2500 non campi la famiglia,mi dispiace per la tua condizione precaria , ma intorno a me vedo gente che con 3000 euri di famiglie ne campa tre.quello che scrivo è per te pura demagogia e tu poi mi vieni a dire che 3000 euro non ti bastano.scusami ma vedo tanta gente laureata che 3000 euro al mese nonli percepirà mai.ma che cavolo di risposta è, un vigile del fuoco rischia la vita per 1300 euro cosè demagogia…due sono le cose o tu vivi fuori dalla realtà sociale della nostra isola o scrivi minchiate per difendere i deputati 5 stelle.oppure chi insegna , come me , da 25 anni per 1700 euro si deve suicidare.
Marco, la protesta non era contro il DPEF, per cui non si doveva votare contro, ma lo scopo era bloccare i lavori dell’ARS per protesta contro la mancata interruzione dei lavori per il MUOS…
teniamoci informati per controllare i controllori con cognizione di causa.
Io non voglio da parte di Cancelleri e compagni una protesta a priori, cosi’ come non voglio difendere o attaccare a priori loro.
IL concetto generale da non dimenticare è che tutti i personaggi che sono stati una vita in posizioni di potere devono andarsene. Inoltre, questa nuova classe politica lo stiamo vedendo ormai da mesi che ci rendono partecipi di ogni cosa che fanno. Chi l’ha mai fatto prima?