Muos, Crocetta avverte gli Usa: | "Ci rivolgeremo al tribunale" - Live Sicilia

Muos, Crocetta avverte gli Usa: | “Ci rivolgeremo al tribunale”

L'annuncio del governatore: "La giunta darà mandato all'ufficio legislativo e legale per proporre immediatamente il ricorso".

PALERMO – Il governo regionale si rivolgerà ai magistrati per chiedere l’applicazione della sospensione dei lavori del Muos di Niscemi (Caltanissetta), “in considerazione del fatto – dice il governatore siciliano Rosario Crocetta – che, nonostante la giunta abbia intimato alla Marina militare Usa di sospendere i lavori di installazione del sistema satellitare, si registra che essi proseguono in dispregio delle decisioni, ex lege, del governo regionale”.

“La Regione – ricorda Crocetta – aveva avviato la revoca delle autorizzazioni ambientali concesse dal precedente governo Lombardo, poiché nella documentazione fornita dagli Usa non erano contenuti gli studi di impatto sulla salute pubblica e l’impatto delle onde elettromagnetiche sulla navigazione aerea”.

“Il governo regionale – aggiunge – ritiene che esistano tutte le condizioni di urgenza per chiedere l’applicazione dell’articolo 700 del Codice di procedura civile al tribunale di Caltagirone (Catania) per fare applicare la decisione assunta dall’assessorato Territorio e Ambiente diretto da Mariella Lo Bello. Nella giunta di domani verrà dato mandato all’ufficio legislativo e legale per proporre immediatamente il ricorso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI