SIRACUSA- “Loro mettono prima il redditometro, adesso il riccometro. Noi, invece, vogliamo solo il ‘politometro’: un’indagine fiscale che incroci due o tre dati, a cominciare dal patrimonio nel momento in cui sono entrati in politica e quello con cui hanno concluso la loro esperienza. E poi vediamo se questo percorso risulterà congruo, un termine tanto caro all’Agenzia delle Entrate”. E’ una delle provocazioni lanciate da Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, dal palco di Largo XXV Luglio, alle porte di Ortigia, a Siracusa, davanti ad oltre quattromila persone che hanno sottolineato con frequenti applausi alcuni dei passaggi del suo intervento andato avanti per poco meno di un’ora toccando diversi temi della politica nazionale e locale”.
‘Qui avete la raccolta differenziata piu’ bassa in Italia, pari al 3% e la disoccupazione giovanile tra piu’ alte in Italia. Non capisco, siete passati culturalmente da Archimede alla Prestigiacomo: ma come avete fatto a ridurvi in questo modo?’, ha affermato Grillo nel suo comizio. Grillo inizialmente aveva confuso Archimede con Pitagora: ‘Cosa volete – ha spiegato – pensavo ai fumetti di Topolino, ad Archimede Pitagorico… La mia cultura si sta dissipando, ma e’ anche l’eta’, ho 65 anni…’.
Grillo ha rilanciato da Siracusa il no alla realizzazione del sistema di trasmissioni radar Muos che gli Stati Uniti stanno costruendo a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. “C’é una Regione che dice no, una provincia che dice di no, un sindaco che dice di no – afferma il leader del Movimento 5 stelle – ed il governo nazionale dice di sì per fare piacere agli americani. Abbiamo 98 basi di americani in Italia tra uffici di logistica e piattaforme. Abbiamo 90 testate nucleari… Ma in cosa dobbiamo trasformarci, in una portaerei americana? Noi gli americani li amiamo con tutto il cuore – ha osservato Grillo – ma se vengono ad aprire dei campus universitari e non delle piattaforme di guerra dove decollano i loro droni”.
tanti caproni pronti a credere ai discorsi populisti di quest’uomo…dopo di questo penso abbiamo toccato il fondo…l’italia è l’unico paese sviluppato a non avere una classe politica decente. Però ogni paese ha la classe politica che si merita
Votare MOVIMENTO 5 STELLE
Grillo ce la stà mettendo tutta per far vincere Berlusconi!Ed è molto probabile che ci riesca!Così affonderemo del tutto! Non sò se avete notato ,ma Berlusconi ,Grillo non lo considera proprio!Attacca Bersani e Monti!Sà benissimo che sono loro da battere!Grillo gli stà dando una mano dando addosso sia a Monti sia a Bersani!Berlusconi ringrazia!!!!
Salvatore, ci spieghi cosa vuol dire “populista”, sempre che lo sai ?
DA ARCHIMEDE ALLA PRESTIGIACOMO …
HA RAGIONE … CHI GLI PUO’ DARE TORTO?
In realtà ha detto Pitagora non Archimede. “Siete passati da Pitagora alla Prestigiacomo” cosi sicuramente per la stanchezza disse Grillo.
Pitagora come è noto nacque a Samo e a Crotone fondò la famosa scuola
Sempre pronti ad offendere! Bravo Salvatore, tu si che devi essere uno onesto ed educato che si comporta bene. Giudica bene, offende bene, e scommetto che voterai per uno di quei signori eleganti in cappotto blu che ogni giorno vediamo in tv. Uno di quei gentili signori che da anni ci governano e ci hanno ridotti in questo stato. Bravo salvatore, tu si che sei un signore! Io preferisco essere un caprone questa volta e cercherò di cambiare quella classe politica in cappotti blu votando 5 stelle: gli unici che mi sembra esprimano un pò di senso civico. Almeno non buttano carte a terra!
E poi ci sara’ qualcuno che ci dira che da Archimede siamo passati alla Prestigiacomo e dalla Prestigiacomo a Grillo, e smpre la stessa salsa.
PURTROPPO ABBIAMO CREDUTO AI DISCORSI DI PERSONAGGI COME DON ARRAFFAELE … E VEDI COME CI STIAMO TROVANDO …E’ STATO LI’ IL DANNO
vediamo, questo è come intendo io “populismo” soprattutto in politica.
Un politico o un partito è populista quando dice solo quello che il popolo vuole sentirsi dire. Gridando contro i poteri forti, evitando di dire come stanno nella realtà le cose per dare l’impressione di essere proprio uno del popolo ma allo stesso tempo nascondendo al popolo i veri problemi solo per prendere qualche voto in più. Non è sempre un’offesa, populismo significa anche credere nel popolo e nei suoi valori (che però spesso non sono proprio i migliori – dipende il popolo). Il problema è quando si mischia populismo con la politica. Allora sì che nascono le più grandi prese per i fondelli.
“Costruire il ponte significa dare tangenti”, quindi, non facciamo niente in Sicilia perché porterà le tangenti. Costruiamo autostrade a 3 corsie al nord, treni veloci al nord, metropolitane al nord, aeroporti al nord. Lasciamo che la Sicilia rimanga con le strade che sembrano trazzere di campagna e binari ad una corsia. Con questo modo di pensare cambierà qualcosa se dal pensiero Prestigiacomo passiamo al pensiero Grillo?
pitagora ,archimede ,sempre matematici sono,in fondo grillo è un ragioniere mediamente ignorante ,come piace a noi.
la verità è questa hai davvero ragione qui la mafia ormai è un alibi per non fare crescere la Sicilia una scusa che vede nel Presidente della Regione l’incarnazione di questo concetto
Grillo sarà populista, avrà anche lui il suo partito personale, ma quando si esprime sulla la Prestigiacomo ha ragione. La grandezza del nostro passato è una cosa diversa dalla politica meschina e servile del Pdl.
ti informo che grillo sta togliendo molti voti ai delusi del PDL…..informati prima di sparare cazzz…….ti consiglio di vedere i flussi dei voti per es alle ultime regionali
Salvatore, hai appena fatto il ritratto del nano.
Dai Silvio,dai, possiamo farcela…Forza Italia
A Siracusa abbiamo bisogno di te, abbiamo bisogno di voi.
Grillo e’ l’urlo disperato, abbiamo bisogno di speranza e ragionevolezza. Un po’ di sana piazza pulita e’ importannte ma non basta.