Arrivano le ronde notturne |contro la microcriminalità - Live Sicilia

Arrivano le ronde notturne |contro la microcriminalità

A farsene carico saranno associazioni, sindacati, organizzazioni di categoria, protezione civile e rappresentanti della chiesa presenti nel territorio.

PARTINICO (PALERMO) – Ronde notturne di volontari a Partinico per contrastare la microcriminalità. A farsene carico saranno associazioni, sindacati, organizzazioni di categoria, protezione civile e rappresentanti della chiesa presenti nel territorio. L’idea è stata proposta al sindaco Salvo Lo Biundo nel corso di un incontro che si è tenuto al palazzo di città. Squadre di cittadini pattuglieranno il paese durante le ore notturne, naturalmente senza armi, ma con torce e cellulari per avviare le segnalazioni alle forze dell’ordine.

Negli ultimi mesi, a Partinico si sono verificati diversi furti e rapine, perpetrati perlopiù ai danni di persone anziane. Incursioni notturne in residenze del centro storico si registrano quotidianamente e la situazione è ormai insostenibile. Durante l’incontro è stato sottolineato il ruolo centrale della Protezione Civile di Partinico, considerata come esempio di volontariato organizzato a disposizione della comunità, indispensabile anche per iniziare un percorso inedito di controllo civico del territorio assieme alle altre associazioni della città.

Tra le proposte presentate al tavolo sulla sicurezza la promozione di un coordinamento più organico fra le varie forze dell’ordine da concordare in un apposito tavolo prefettizio, maggiori presidi di sicurezza nella piazza della città, nel centro urbano e nelle aree di concentramento commerciale, riorganizzazione dei turni dei vigili urbani per coprire il servizio almeno fino alle 23, un’attività di sensibilizzazione sulle denunce contro il racket.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI