Rotazione, i grillini critici: | "Solo un gran chiasso" - Live Sicilia

Rotazione, i grillini critici: | “Solo un gran chiasso”

Franco Campanella

I grillini polemizzano col presidente Crocetta sull'affaire della grande rotazione. Parlano di "gran chiasso" e attaccano il governatore.

PALERMO – Una lettera aperta dei candidati del Movimento Cinque Stelle alle elezioni politiche tiene aperto il fronte fra il governatore e i grillini. Non solo Muos. Ora a tenere banco è la questione della rotazione dei dirigenti negli assessorati regionali. “Non vogliamo assistere da spettatori alla scena della politica – si legge –, che fa campagna elettorale utilizzando persone come volantini, operando trasferimenti di massa senza distinguere tra chi lavora con coscienza e chi ha utilizzato il proprio ruolo di funzionario pubblico per trarne vantaggio personali”.

La lettera ha come primo firmatario il capolista al Senato Francesco Campanella (nella foto), che lavora proprio alla Regione. La richiesta fatta a Crocetta è quella di verificare le responsabilità in modo chiaro. “Laddove ci siano i presupposti – scrivono i grillini – riteniamo debba essere operato un controllo, che deve terminare in caso di colpevolezza con una sanzione disciplinare o, se del caso, penale. In sostanza, se un impiegato trae un vantaggio indebito dall’esercizio del proprio ruolo dev’essere sanzionato”. I candidati del movimento di Beppe Grillo mettono quindi in discussione il metodo usato dal presidente della Regione, parlando di una vera e propria manovra elettorale: “Non ci piacerebbe un gran chiasso di dichiarazioni e trasferimenti, che finisse dopo le elezioni senza che si conoscano i nomi di coloro, impiegati e politici, che hanno bloccato intere branche dell’amministrazione e divorato la formazione regionale, trasformando uno strumento di riqualificazione delle persone in una fabbrica di stipendi per parenti, amici e tifosi dei politici di destra e di sinistra che in questi giorni, ben nascosti nelle liste corazzate, cercano di migrare a Roma”.

A firmare la lettera rivolta al presidente della Regione sono otto candidati al Senato per il M5S, fra cui l’avvocato catanese Mario Giarrusso e l’architetto trapanese Vincenzo Santangelo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI