Commissariati sotto organico |Il Siap incontra il Questore - Live Sicilia

Commissariati sotto organico |Il Siap incontra il Questore

Il sindacato di Polizia Siap ha incontrato il nuovo questo re di Catania, Salvatore Longo (nella foto), per sottoporgli alcune delle problematiche che gli agenti di Ps incontrano quotidianamente. A partire dal numero ridotto di risorse umane.

controllo del territorio
di
1 min di lettura

CATANIA – Un saluto di benvenuto al Nuovo Questore e poi subito a lavoro. Inizia con un buon auspicio l’arrivo dI Salvatore Longo a Catania, e oltre alla novità della possibile realizzazione di un nuovo commissariato per Librino, il Siap non ha potuto non discutere con il Questore della Cittadella della Polizia a Librino e del controllo del territorio. Con un’articolata nota è stato rappresentato l’attuale mancanza di uomini e mezzi nei commissariati in città, che nell’immediatezza potrebbero essere meno aggravati di attività amministrative, delegabili agli uffici della questura, ma è stato richiesto, soprattutto, di ridare a questi presidi territoriali le operatività che sono state via via soppresse.

Basti pensare che un commissariato per dirsi tale dovrebbe avere 50 agenti in servizio invece: Nesima ha 23 uomini, Librino ne ha 21, San Cristoforo ne ha 20. Abbiamo chiesto al Questore un primo e immediato intervento per ottimizzare queste risorse utilissime ai cittadini della periferia. E stato rappresentato anche l’attuale situazione dell’Ufficio Volante che necessita di immediata ristrutturazione e implementazione di uomini e mezzi. Le sole sei volanti non sono sufficienti per aumentare i controlli territoriali poiché svolgono l’importante ruolo di pronto intervento 113 vitale per la salvaguardia del cittadino.

Sarebbe utile creare una sezione dedicata solo ai servizi di contrasto alla criminalità o illegalità diffusa per dare risposte immediate senza venir meno all’intervento su 113. Allo scopo è stato studiato un piano proposto al Questore che potrebbe far aumentare il personale impiegabile su strada con caratteristiche diverse e immediatamente reperibili. Siamo sicuri che a presto Longo potrà dare risposte concrete a beneficio della collettività.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI