Il cous cous in carcere | "Messaggio di speranza" - Live Sicilia

Il cous cous in carcere | “Messaggio di speranza”

Cous Cous (archivio)

Il cous cous in carcere, preparato da chef e da detenuti della casa circondariale di San Giuliano a Trapani. Una giornata speciale di speranza e solidarietà.

San Vito Lo Capo
di
2 min di lettura

TRAPANI – Il cous cous, piatto simbolo di San Vito Lo Capo, celebrato dal Cous Cous Fest come simbolo di pace, integrazione e scambio tra culture, sbarca al carcere San Giuliano di Trapani. Gli chef dell’Associazione cereriana cuochi sanvitesi venerdì prossimo, 8 febbraio, alle ore 11, saranno ospiti della struttura penitenziaria dove, insieme ad una decina di detenuti, cucineranno in diretta alcune ricette di cous cous. L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo, vedrà anche la partecipazione del cabarettista siciliano Ernesto Maria Ponte che intratterrà il pubblico. Gli chef sanvitesi mostreranno ai detenuti come si prepara il cous cous di pesce illustrando loro le diverse fasi di preparazione del piatto. Poi sarà la volta dei detenuti, che stanno partecipando ad un corso di cucina, che prepareranno la loro ricetta.

Vogliamo portare all’interno del carcere – ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – il messaggio che da anni promuove la nostra manifestazione, ovvero di pace, integrazione, scambio e confronto. Sarà anche un modo di essere vicini a queste persone e fare trascorrere loro una giornata diversa”. All’iniziativa, che sarà condotta dalla giornalista Antonella Lusseri, parteciperanno anche il vescovo di Mazara del Vallo, Monsignor Domenico Mogavero e l’Arcivescovo di Trapani, Monsignor Alessandro Plotti. “Ogni anno organizziamo all’interno della nostra struttura – ha spiegato Renato Persico, direttore della Casa circondariale di Trapani – iniziative e corsi professionali per i detenuti e quello di cucina, che si svolge ormai da 30 anni, è tra i più partecipati oltre che uno di quelli che dà i maggiori risultati. Sono in molti, infatti, a trovare lavoro non appena escono dal carcere”. Il Comune di San Vito Lo Capo ha confermato, intanto, le date della prossima edizione del Cous Cous Fest, la sedicesima, che si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 24 al 29 settembre 2013. Anche quest’anno a giugno si svolgerà il Cous Cous Fest Preview, anticipo dell’evento che seleziona lo chef della squadra italiana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI