Uffizi, crolla una porzione |di affresco cinquecentesco - Live Sicilia

Uffizi, crolla una porzione |di affresco cinquecentesco

Un frammento di trenta centimetri si è staccato, questa mattina, dal soffitto di un corridoio alla Galleria degli Uffizi. L'affresco si sarebbe staccato per un errore durante alcuni lavori al piano superiore. Nessun visitatore colpito.

UFFIZI FIRENZE
di
1 min di lettura

FIRENZE – Una porzione di affresco cinquecentesco presente agli Uffizi, a Firenze, si è staccato dal soffitto del corridoio della galleria. Il frammento, caduto a terra per l’errore di un operaio che stava lavorando nel corridoio del piano superiore, ha un diametro di circa trenta centimetri.

Secondo le prime indiscrezioni, l’operaio avrebbe messo il piede sulla porzione di solaio che, dall’alto, sosteneva l’affresco. Di conseguenza, una porzione d’intonaco affrescato, fortunatamente di piccole dimensioni e in posizione decentrata, è caduta danneggiando una figurina allegorica femminile. Nessuno dei presenti è stato colpito in quanto la sala è delimitata, ai lati, dalle transenne che tengono lontani i visitatori dalle opere.

L’intonaco dipinto appartiene al genere detto delle “grottesche” perché ispirato a antichi modelli romani.Subito avviata, questa mattina, l’opera di risistemazione del dipinto. I pezzi d’intonaco, infatti, sono stati raccolti nell’immediato da una restauratrice che ha già avviato l’intervento di restauro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI